Il Parlamento europeo è consapevole del valore strategico della piattaforma logistica del Friuli Venezia Giulia, proprio perché posta all'incrocio fra il Corridoio V e il Corridoio Adriatico-Baltico, vale a dire fra due direttrici fondamentali per l'Europa, da Ovest a Est e da Nord a Sud. Lo ha confermato l'incontro che il presidente della Regione Renzo Tondo ha avuto a Trieste con il presidente della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento di Strasburgo, l'inglese Brian Simpson.

La Commissione guidata da Simpson ha iniziato da Trieste una intensa visita di tre giorni nel Nord Est dell'Italia, che toccherà quindi il Veneto e poi la Lombardia, per verificare sul campo i progetti, le potenzialità e lo stato dell'arte delle grandi infrastrutture di rilevanza comunitaria: stradali, ferroviarie, portuali ed aeroportuali.

All'incontro, che si è svolto nella sede della Presidenza della Regione in piazza Unità, Tondo era affiancato dall'assessore regionale alle Infrastrutture Riccardo Riccardi. Sono intervenuti il prefetto Alessandro Giacchetti, il segretario dell'Iniziativa Centro Europea (InCE) Gerhard Pfanzelter, il sindaco di Trieste Roberto Cosolini, la presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat con l'assessore alle Infrastrutture Vittorio Zollia, il direttore della Direzione marittima di Trieste Antonio Basile. Assieme a Simpson hanno partecipato all'incontro in Regione alcuni componenti la Commissione Trasporti: Eva Lichtenberger (Austria), Antonio Cancian e Carlo Fidanza, assieme all'europarlamentare Debora Serracchiani, che ha contribuito a promuovere la serie di incontri in regione.

La visita è proseguita con un sopralluogo al porto di Trieste a bordo di un'imbarcazione e si concluderà con una riunione all'InCE. Il presidente Tondo ha illustrato a Brian Simpson le caratteristiche peculiari del Friuli Venezia Giulia: la sua autonomia speciale, la sua storia e la sua posizione geografica, che la rende una straordinaria piattaforma logistica al servizio dell'Europa. Gli interventi del sindaco Cosolini e della presidente Bassa Poropat hanno confermato la coesione delle istituzioni attorno ai progetti delle grandi infrastrutture.

Dal confronto con il presidente della Commissione Simpson e con gli europarlamentari, è emersa l'importanza che le istituzioni europee assegnano alle modalità via mare e via ferrovia, per arrivare ad un trasporto sostenibile dal punto di vista dell'ambiente, e alle tratte di collegamento transfrontaliero. A questo proposito, Tondo ha ricordato la prossima costituzione del GECT ''Euregio Senza confini'' con Veneto e Carinzia, che ha tra i suoi obiettivi strategici proprio la logistica. ''Voi siete - ha detto Simpson - in una posizione cruciale, rappresentate una 'croce' nel sistema europeo dei trasporti. Occorre guardare al di là dei confini, puntare sulla collaborazione internazionale per dimostrare il 'valore aggiunto' che le vostre infrastrutture hanno per l'Europa''.


Fonte: Ufficio stampa - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia