COR. LOG. - Corridoi paneuropei - Piattaforma di servizi logistici e produttivi in Serbia è la sfida italiana finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico che verrà presentata dal vice presidente di Unioncamere, Antonio Paoletti, a Belgrado e Novi Sad nella missione economica nazionale che si svolgerà dal 13 al 15 marzo prossimi. Una missione economica che vedrà contestualmente impegnate 26 aziende italiane di diversi settori produttivi. "Le opportunità in questo Paese - commenta Antonio Paoletti - e nei Balcani più in generale costituiscono per le imprese una occasione fondamentale proprio in una contingenza economica che ha messo in ginocchio il sistema Italia".

Il progetto attuato da Unioncamere e promosso dall’azienda speciale Aries della Camera di Commercio di Trieste con partner italiani, quali le aziende speciali Promos Milano, I-Ter Udine e Metropoli Firenze e serbi, come la Camera dell’Economia della Serbia, la Camera regionale per l’Economia, il Porto e la Zona Franca di Novi Sad (Provincia autonoma di Vojvodina), intende favorire la crescita della presenza italiana nell'area del Sud-Est e dell'Est Europa dell'interscambio commerciale attraverso l’utilizzo dell'area della piattaforma di servizi logistici e doganali del porto di Novi Sad.

Attraverso la piattaforma, i prodotti esportati dall'Italia potranno essere distribuiti, lavorati e ri-esportati dalle imprese italiane nei mercati locali e in quelli dell'Est europeo, con un notevole risparmio sui dazi e sulle procedure doganali. Il tutto beneficiando dell’accordo di libero scambio tra la Federazione Russa e la Repubblica di Serbia.

Si intende, pertanto, favorire l'aumento dell'utilizzo delle infrastrutture logistiche e della zona franca di Novi Sad da parte degli operatori italiani anche con l'insediamento delle loro attività imprenditoriale.
Il progetto è stato formalmente avviato il 1.o gennaio 2012 e prevede 24 mesi per la sua realizzazione attraverso azioni progettuali che saranno finalizzate a generare insediamenti produttivi in Serbia, nonché incrementare i volumi in uscita verso quel Paese e il Sud Est Europa, ma in particolare anche il grande mercato russo.

Le aziende che partecipano alla missione economica:
OFFICINE MECCANICHE MATTAROCCIA, FROSINONE, MACCHINARI MOVIMENTO TERRA
CML, VIBO VALENTIA, INDUSTRIA METALLURGICA E CHIMICA
CAO FORMAGGI, ORISTANO, CASEARIO
CAUDEK, GORIZIA, METALMECCANICO
BRANDONI SOLARE, ANCONA, ENERGETICO
IMT ARMATUREN, VERCELLI, "ENERGETICO VALVOLE"
LA CHATRE, PORDENONE, METALMECCANICO
GERUSSI, PORDENONE, MACCHINARI TESSILE
FELIS FELIX, PORDENONE, ARREDO
SALUMIFICIO DENTESANO, UDINE, ALIMENTARE
FOX, UDINE, ARREDO
EDILIZIA COLASANTI, ROMA, COSTRUZIONI
OPUS AUTOMAZIONE, GROSSETO, SOFTWARE - DESIGN
MARGEN, MODENA, ENERGIE
TESSITURA FLORIDA, MODENA, TESSILE
LEAN PRODUCTS, PORDENONE, INDUSTRIAL AUTOMATION
D.I.L.A., TRIESTE, PACKAGING E PALLETIZING
BOZZI MECCANICA, UDINE, INDUSTRIA MECCANICA
AZIENDA AGRICOLA LORENZON, GORIZIA, AGROALIMENTARE
CONS. EXPORT, FROSINONE, AGROALIMENTARE
SOCIETA' COOP. BILANCIAI CAMPOGALLIANO, MODENA, MECCANICA PRECISIONE
MEDIA PROFILI, TREVISO, ARREDO
TERMINAL FERNETTI, TRIESTE, TRASPORTI E LOGISTICA
ORAZI, FERMO, "COMPONENTI PER CALZATURE"
PRIMA , GORIZIA, PROGETTAZIONE DELL'ARREDO
MAINTENANCE GLOBAL SERVICES, LIVORNO, MANUTENZIONE


Fonte: Uffici stampa - Aries, Unioncamere