La regione istriana è la prima tra le province croate e la prima regione al di fuori dell'UE, ad essere stata accolta nel NECSTour - Rete delle Regioni per un turismo europeo sostenibile e competitivo -, dai partecipanti alla conferenza dell'associazione tenutasi il 14 dicembre a Firenze. All’iniziativa dell'Ufficio della Regione Istriana a Bruxelles, l’assessore regionale al turismo Branko Curic, ha presentato la domanda di adesione della Regione Istriana con particolare riferimento alle sue possibilità economiche, in cui il turismo ha un ruolo importante.

Aprendo la conferenza, Cristina Scaletti, assessore alla cultura, turismo e commercio della Regione Toscana, ha parlato dell’importanza del NECSTour, che contribuirebbe a migliorare la competitività e la sostenibilità del turismo nelle zone turistiche europee.

NECSTour è stato stabilito sulla base della comunicazione della Commissione Europea pubblicata il 2007 sotto il titolo di ‘Agenda per turismo sostenibile e competitivo’ ed è stata fondata come organizzazione no-profit il 2009 con l’adozione del trattato di Lisbona. I fondatori sono stati tre forti regioni europee - Toscana, Provenza e Catalogna.

Partecipando alla conferenza, la coordinatrice della rete NECSTour Alice Jude, ha espresso interesse per la provincia istriana a causa degli investimenti di grande potenziale nel settore del turismo e dello sviluppo sostenibile. La regione Istriana come membro a pieno titolo della rete, potrebbe influenzare la politica europea del turismo, far parte di una rete internazionale di esperti, avere accesso diretto alle informazioni e contatti nel settore del turismo sostenibile e promuovere politiche turistiche regionali all’interno della rete di esperti e di pubblico europeo e internazionale, oltre che trovare i partner di qualità per progetti in questo settore.

L’entrata nell’associazione delle regioni per un ‘turismo europeo sostenibile e competitivo’ sarà un’ulteriore incentivo allo sviluppo di queste attività in Istria.

NECSTour è un’associazione con membri provenienti da 14 paesi europei e promuove gli interessi del turismo a livello regionale; in questo settore permette lo scambio di esperienze, maggiore conoscenza e maggiore consapevolezza di un turismo competitivo e sostenibile a livello europeo. Con il rafforzamento del coordinamento tra le regioni europee in termini di turismo, NECSTour ha un ruolo importante negli enti regionali per il futuro della politica turistica e europea. Il turismo istriano sarà ancora più propenso a imporsi all’esigente mercato europeo e a costruire la sua identità tra le regioni turistiche concorrenti.

Per maggiori informazioni sul NECSTour clicca qui

Fonte: Sito web Regione Istria