Sono iniziati a Ravenna gli incontri formativi aperti a tutti del percorso di progettazione partecipata "La Darsena che vorrei", che sta coinvolgendo la cittadinanza con l’obiettivo di raccogliere proposte per il Poc tematico Darsena di città.

Dal Comune romagnolo fanno sapere che sono circa 420 i cittadini iscritti alla progettazione partecipata attraverso il sito www.ladarsenachevorrei.comune.ra.it, per lo più aziende, residenti, architetti, associazioni e professionisti interessati a portare il loro contributo alla riqualificazione dell’area.
Nelle ultime settimane 270 di loro hanno partecipato a 22 interviste di gruppo, focus group, per iniziare una riflessione collettiva partendo dall’attuale stato di fatto del quartiere tra risorse e criticità e dalla raccolta di proposte, interessi e stimoli per la nuova progettazione possibile. Attualmente il gruppo di facilitatori e di tecnici sta analizzato il materiale raccolto, che verrà prossimamente presentato alla città.

Agli appuntamenti interverranno i tecnici dei servizi Progettazione Urbana e Pianificazione Mobilità del Comune. A loro il compito di fornire ai cittadini interessati le necessarie basi formative per partecipare in maniera consapevole e attiva alla progettazione.
Gli incontri permetteranno ai cittadini di conoscere meglio il proprio territorio, gli strumenti urbanistici e il lavoro di analisi e studio per la scrittura del nuovo Poc tematico Darsena di città.
Si tratta di competenze necessarie per dare al percorso di progettazione partecipata allo stesso tempo qualità e concretezza, ovvero una visione realistica dello stato di fatto e delle ipotesi e proposte per il futuro.

Sarà possibile durante i workshop porre domande ed esprimere commenti e considerazioni direttamente ai tecnici, come già è avvenuto anche nel corso delle passeggiate di quartiere. L'interazione diretta tra tecnici comunali e cittadini, ognuno con il suo bagaglio di competenze e di idee, è uno degli aspetti più importanti delle progettazioni partecipate.

CALENDARIO DEI PROSSIMI INCONTRI FORMATIVI "LA DARSENA CHE VORREI"


RELAZIONE DARSENA-TERRITORIO

20 ottobre 2011
Almagià, ore 20.00-23.00
Alcuni contenuti: darsena-Teodorico, darsena-Gulli, darsena zona cuscinetto, cittadella nautica, darsena-cimitero, darsena-Porto Corsini, darsena-Marina Romea, accessibilità turistica.

DARSENA E L' ACQUA
27 ottobre 2011
Almagià, ore 20.00-23.00
Alcuni contenuti: idrovore e scarico, miglioramento dell’acqua e del fondale, uso delle banchine- waterfront, navigabilità, inquinamento, arretramento.

SPAZI PUBBLICI

3 novembre 2011
Almagià, ore 20.00-23.00
Alcuni contenuti: spazi pubblici in cui l’amministrazione può intervenire direttamente, piazze, verde, giardini, parcheggi, stima dei costi, norme, indici edificatori

SERVIZI PUBBLICI e PRIVATI

8 novembre 2011
Almagià, ore 20.00-23.00
Alcuni contenuti: servizi scolastici, culturali, sportivi, attività artigianali, servizi alla persona.

TEMA DA DEFINIRE CON I PORTAVOCE DEI FOCUS GROUP

9 novembre 2011
sala preconsigliare del Comune (piazza del Popolo 1), ore 20.00-23.00

TEMA DA DEFINIRE CON I PORTAVOCE DEI FOCUS GROUP

15 novembre 2011
sala preconsigliare del Comune (piazza del Popolo 1), ore 20.00-23.00


Per iscrizioni:
email: [email protected]
tel: 0544/482266-482853-482294 dalle ore 9.00 alle 13.00 (Agenda 21)
web: www.ladarsenachevorrei.comune.ra.it


Fonte: Ufficio stampa - Comune di Ravenna