Studiare un approccio integrato per la gestione sostenibile dei sedimenti portuali: è questo lo scopo principale del progetto "SEDI.PORT.SIL." (Progetto di recupero di SEDImenti derivanti dal dragaggio PORTuale e produzione di SILicio), finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma "LIFE+ Environment Policy and Governance 2009" e co-finanziato dalla Autorità Portuale di Ravenna. Beneficiario del Progetto è Med Ingegneria Srl, partner del progetto sono le Università di Bologna e Ferrara, Diemme Srl, Ispra, il Parco del Delta del Po, GeoEcoMar (Romania).

Attraverso una serie di studi e di azioni dimostrative per il trattamento dei sedimenti e azioni innovative per l’estrazione di silicio di grado metallurgico effettuate sui sedimenti del Porto di Ravenna, il progetto, di durata biennale, mira a sviluppare una soluzione per la gestione dei sedimenti portuali sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico.

Il passo successivo sarà la realizzazione di un impianto di trattamento dei sedimenti all’interno del porto di Ravenna e l’elaborazione delle linee guida per il riutilizzo dei materiali recuperati.

Per fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto, martedì 20 settembre ci sarà un workshop a Roma, in cui ciascuno degli Enti e delle società che compongono il partenariato avrà la possibilità di spiegare il proprio ruolo all’interno del progetto e le attività condotte o previste.


Scarica il programma del workshop.

Visita il sito del progetto.