Valorizzazione turistica, integrazione con il territorio, investimenti e sviluppo economico. Sono gli aspetti fondamentali di Portopiccolo Sistiana, il progetto immobiliare di valorizzazione turistica destinato a dare nuova vita alla Baia di Sistiana: i lavori proseguono a pieno ritmo, in previsione dell’inaugurazione per la primavera del 2014.

IL PROGETTO. Portopiccolo promuove una concezione di qualità della vita basata sulla cura di ogni dettaglio e sulla ricerca di uno sviluppo che punta a inserirsi armoniosamente nel territorio. Portopiccolo sarà un luogo prestigioso ma non chiuso: accogliente, ricercato e molto fruibile. Sono questi i punti di forza del progetto, già evidenti dalla scelta del nome e del logo - ideati per valorizzare una dimensione di borgo a misura d’uomo - e dall’innovativa commistione di residenze turistiche elegantemente rifinite e di luoghi aperti a tutti tutto l’anno - attività ricettive, ristoranti, negozi e botteghe artigiane, wellness, stabilimento balneare e spiagge - ugualmente accurati in ogni dettaglio.
Portopiccolo valorizza la bellezza di questi luoghi, restituendola all’intero territorio: un intervento che riqualifica nel rispetto del paesaggio, che offrirà alle persone, prima di tutto, un luogo più bello, più accurato e più vivo.
Il progetto dell’intero comprensorio è stato realizzato dall’architetto Francesco Luparelli, arricchito dal contributo dell’architetto Andreas Kipar per la riqualificazione ambientale e la progettazione del verde. Uno dei fiori all’occhiello della progettazione è il largo ricorso alle energie rinnovabili e, più in generale, l’attenzione per l’ambiente, la cura per rendere l’intero complesso quanto più "verde" ed ecosostenibile.

TEMPI DI REALIZZAZIONE. I lavori preparatori sul comprensorio sono stati già ultimati. La Rizzani De Eccher spa è risultata vincitrice della gara d’appalto privata per la realizzazione dell’intero progetto e il cantiere è già pienamente operativo. La conclusione dei lavori è prevista per fine 2013, con inaugurazione ufficiale a primavera del 2014.

PORTOPICCOLO OGGI. Con il 60% delle unità già prenotate, Portopiccolo si conferma come uno dei progetti più competitivi e di richiamo dell’intera regione. In poco meno di un anno Portopiccolo ha saputo posizionarsi su mercato vario e internazionale: oltre al Friuli Venezia Giulia, l’intero triveneto, la Lombardia e l’Emilia Romagna; all’estero la Germania, l’Austria seguiti dalla Slovenia e dall’Inghilterra. Il Welcome Point di Sistiana ha accolto in questi mesi centinaia e centinaia di visitatori di ogni nazionalità. Con la prima edizione della manifestazione L’inverno di Portopiccolo - una serie di concerti ospitati dal Welcome Point - Portopiccolo ha voluto sottolineare come il borgo sarà un luogo ricco d’attività in ogni stagione dell’anno, 365 giorni all’anno.


Portopiccolo in numeri
Area intervento PORTOPICCOLO ~ MQ TOTALE 353.000
Unità ricettive alberghiere diffuse ~ 120
Residenze turistiche ~ 396
Parcheggi pertinenziali interrati ~ 830
Parcheggi a rotazione interrati ~ 393
Attività commerciali, arte e artigianato ~ 25
Bar, ristoranti ~ 11
Centro benessere SPA e fitness ~ MQ 4.000
Piscine ~  5
Stabilimento Balneare ~ MQ 9.600
Spiagge di libera fruizione pubblica ~ MQ 8.500
Posti barca ~ 97
Totale attività imprenditoriali ~ 40
Personale da impiegare per gestione Portopiccolo ~ 230
Personale da impiegare per costruzione Portopiccolo ~ 250/300 x 3 anni
Costo dell'intervento Portopiccolo ~ € 245 milioni