SASCAR è l’acronimo di un progetto di ricerca industriale avviato a fine 2010 per studiare e mettere sul mercato soluzioni innovative per diminuire la rumorosità all’interno di imbarcazioni di grande dimensione, al fine di migliorare il comfort a bordo, tanto per i passeggeri che per l’equipaggio.

Un consorzio di cui fa parte la società Esion (capofila) specializzata nel campo dell’acustica e delle vibrazioni, e l’Università di Udine, Friuli Innovazione e il Consorzio per l’Alta Ricerca Navale (RINAVE) studierà un sistema di mitigazione del rumore e delle vibrazioni a bordo di imbarcazioni da diporto e navi. In particolare il progetto SASCAR studierà l’applicazione di un sistema di controllo attivo del rumore (ANC - Active Noise Control) per emissioni con componenti a bassa frequenza, propagate, ad esempio, da impianti di ventilazione e condizionamento o dai generatori.

L’impatto del progetto - del valore complessivo di 770mila euro - e le soluzioni che verranno progettate saranno presentate nel dettaglio al pubblico durante un evento che si svolgerà in Marina Lepanto, a Monfalcone, giovedì 9 giugno alle ore 16.30.

Tra i relatori, oltre ai partner di Sascar, molti nomi noti del mondo della cantieristica e del settore navale, tra cui la presidente di Montecarlo Yacht - gruppo Beneteau Carla de Maria, Francesco De Lorenzo di Fincantieri e l’amministratore delegato di Ansaldo Sistemi Industriali, Claudio Andrea Gemme.

Scarica il programma dell'evento di presentazione.


Fonte: Ufficio stampa - Friuli Innovazione