Il 26 maggio l’Assessore alla Viabilità e Trasporti della Regione Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi, ha illustrato alla Giunta gli elementi utili per avviare concretamente il progetto del "superporto" monfalconese. Riccardi ha sottolineato la necessità di nominare un commissario straordinario e di realizzare una serie di infrastrutture portuali, “retro portuali” e ferroviarie su territorio regionale.

Scelte fatte per favorire i previsti finanziamenti privati nel sistema portuale regionale di 750 milioni di euro, per “promuovere un corridoio di traffico internazionale tra il valico di Tarvisio e i porti del Friuli Venezia Giulia”, che viene identificato, osserva lo stesso Riccardi, nell'estensione Sud del Corridoio baltico-adriatico.

La Regione chiede pertanto che nel testo del decreto legislativo che il Consiglio dei Ministri dovrà approvare vengano inserite le realizzazioni di alcune opere definite urgenti e necessarie al rilancio del sistema logistico FVG: tra queste, accanto al terminal container/terminal ferroviario del porto di Monfalcone, il distripark di Gorizia, il raddoppio di bivio San Polo/Monfalcone e della tratta FS Cervignano-Udine, il miglioramento della circonvallazione ferroviaria di Udine.

Si prevede inoltre la nomina, da parte del presidente del Consiglio, del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti e il presidente del Friuli Venezia Giulia, di un commissario straordinario, affinché possano essere garantiti e rispettati i tempi di realizzazione delle opere strategiche individuate.

Alla Regione sono poi conferite tutte le funzioni amministrative, regolamentari, di controllo e di promozione del porto di Monfalcone, fatte salve le attribuzioni all'Autorità marittima delle funzioni di polizia e sicurezza. Infine la Regione richiede che nel decreto legislativo - le indicazioni della Giunta saranno ora formalmente trasmesse al Consiglio dei Ministri - venga inserita l'istituzione (tramite legge regionale) della “Scuola superiore sulla Logistica internazionale e sul Diritto europeo dei Trasporti”, con sede a Gorizia.


Fonte: Ufficio stampa - Regione Autonoma FVG