VENEZIA - Martedì 12 aprile 2011 si è tenuta la riunione di lancio del progetto ARTEMIS-Advanced Rational Transport Evaluator and Multi-modal Information System, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Marco POLO, presso l’Hotel Hilton Garden Inn di Venezia - Mestre.

Si intende costruire un’applicazione informatica che sia in grado di fornire informazioni agli imprenditori e/o agli esperti del settore che vogliano trasportare merci in Europa in ogni modalità (treno, nave, gomma, trasporto fluviale o loro combinazioni) più utili su quale sia il mezzo di trasporto economicamente più conveniente, tra le soluzioni offerte dal mercato dei trasporti.

Nel progetto sono coinvolti partner della Spagna, Francia, Slovenia e Italia. Questa cooperazione mira alla costruzione di una piattaforma informatica in grado di supportare i decision maker del settore dei trasporti e della logistica al fine di favorire una ripartizione modale più efficiente e meno costosa. L’ottimizzazione dei carichi e dei viaggi potrà consentire di realizzare importanti economie con ricadute positive sia sulla ”fattura logistica”, sia in termini di riduzione della congestione e delle esternalità negative generate dal trasporto merci.

Il sistema ARTEMIS consentirà di pesare per uno stesso trasporto merci i costi, i tempi e l’impatto ambientale generato da ciascuna alternativa modale possibile consentendo di scegliere la soluzione di volta in volta più interessante in funzione della tipologia di merce e delle esigenze del mercato.

Il coordinatore del progetto è Nethun, società del Porto di Venezia e gli altri partner sono: IIC-Istituto Internazionale delle Comunicazioni, ILog- Iniziative Logistiche, Cercle pour l’Optimodalité en Europe, Optisoft, Thetis, Port Authority of Tarragona, Teirlog Ingenieria, Gefco Espana, Omega Consult, Cadmo Conoscimiento.

Il progetto ha una durata di 24 mesi ed un valore complessivo di 2.344.650 €, dei quali il 50% sarà finanziato dal programma Marco Polo.
La riunione odierna ha visto la partecipazione, oltre che dei rappresentanti dei partner del progetto coordinati da Tommaso Riccoboni, Presidente di Nethun, anche di alcuni importanti stakeholder che il progetto ha coinvolto al fine di verificare che le specifiche del sistema informativo ARTEMIS siano compatibili con le esigenze ed i desiderata del mercato.

Fonte: Ufficio Stampa - Nethun Servizi Ambiene Sicurezza Tecnologia