L’Autorità Portuale di Trieste comunica l’imminente avvio del cantiere da parte della Dottor Group SpA per la realizzazione del polo formativo e museale al Porto Franco Vecchio tramite il recupero e la valorizzazione della Centrale Idrodinamica.
È stato, infatti, sottoscritto il 25 novembre, presso la sede dell’Autorità Portuale di Trieste, dal Segretario Generale, dottor Martino Conticelli e dal Consigliere Delegato della Dottor Group SpA, signor Roberto Dottor, il contratto d’appalto.

Con un investimento totale di 5.940.000 Euro, le opere di restauro e riqualificazione della struttura permetteranno di destinare gli spazi della Centrale Idrodinamica alla realizzazione del polo formativo e museale del Porto di Trieste. Il progetto è il risultato della stretta collaborazione tra l’Autorità Portuale di Trieste, la Regione Friuli Venezia Giulia (Direzione Generale e Assessorato alla Cultura) e il Ministro dei Beni Culturali (Direzione Regionale e Soprintendenza Archivistica).

Il progetto per la valorizzazione della Centrale Idrodinamica prevede il recupero integrale degli spazi con la finalità di creare un polo museale espositivo che raccolga, oltre ai macchinari per la produzione di energia, anche il materiale appartenente alla collezione del Porto ospitata presso diversi edifici dello scalo giuliano. La Centrale Idrodinamica diventerà, inoltre, la sede dell’Istituto di Cultura Marittimo Portuale di Trieste e alcuni spazi saranno riservati ad attività culturali, congressuali e formative.

L’intervento di riqualificazione della Centrale Idrodinamica gode di un finanziamento erogato dalla Regione Friuli Venezia Giulia (Direzione Istruzione Formazione e Cultura), volto alla conservazione e al riuso del patrimonio archeologico industriale, per un valore complessivo di circa due terzi dell’intero importo previsto per la realizzazione del progetto, un terzo è stato messo a disposizione dall’Autorità Portuale grazie ai positivi risultati di bilancio conseguiti in questi ultimi anni.

Verrà pubblicato nei prossimi giorni il bando di gara per i lavori di riqualificazione dell’edificio della sottostazione elettrica che forma, insieme alla Centrale Idrodinamica, il polo museale.


Fonte: Ufficio stampa - Autorità Portuale di Trieste