Maggior efficienza logistica che permetterà di acquisire nuovi traffici commerciali e nuove quote di trasporto, diminuzione dei costi della cosiddetta 'tassa logistica’ del 10% l'anno a partire dal 2011.

Nella nota del Sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino, il piano della logistica messo a punto dal governo "rilancerà i trasporti e l'economia del paese".

Secondo Giachino "aver difeso l'autotrasporto, che trasporta il 90% della nostra economia, è stato un bene per il Paese. Aver evitato blocchi dei tir è stato apprezzato per primo dalle grandi aziende di trasporto e di logistica. Ora dobbiamo pensare alla ripresa. Per crescere di più il nostro Paese ha bisogno di ridurre le gravi inefficienze logistiche che costano al Paese 40 miliardi di Euro l'anno".

"Vi sono tutte le condizioni per una svolta positiva nella politica dei trasporti” - ha aggiunto. "Dai lavori preparatori del Piano emerge un dato importante: se il Paese crede nei trasporti e nella logistica e porta avanti le 50 azioni individuate in oltre 50 incontri preparatori, potremo dare un contributo alla maggiore crescita del Paese di 0,5 punti di Pil l'anno".