Il Paese, la Regione Friuli Venezia Giulia, gli enti locali coinvolti sono pronti e interessati a esaminare il progetto di Unicredit Logistic che entro breve sarà presentato ufficialmente. All'incontro con il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, il presidente della Regione, Renzo Tondo, l'assessore alle infrastrutture, Riccardo Riccardi, i sindaci di Trieste, Roberto Dipiazza, di Gorizia, Ettore Romoli, e di Monfalcone, Gianfranco Pizzolitto, hanno espresso unitariamente e con convinzione l'interesse per il progetto che intende dare concretezza al ruolo internazionale della portualità del Friuli Venezia Giulia. Il vicepresidente di Unicredit, Fabrizio Palenzona, ha garantito che ormai l'analisi della fattibilità è giunta alle battute conclusive e il progetto sarà presentato entro breve.

Interesse è stato manifestato anche da Eivind Kolding, Ad Container Business della Maersk, leader mondiale nei trasporti dei container che vede la possibilità di accorciare i tempi di navigazione su alcune importanti rotte. Dopo mesi di riunioni informali, quello di oggi è stato il primo incontro in cui il gruppo della logistica ha rappresentato il proprio interesse, pur ponendo una serie di condizioni, a partecipare al progetto che punta a sviluppare il traffico container nel Nord Adriatico. Per tale progetto Unicredit prevede investimenti per un miliardo di euro in project financing.

"Sono soddisfatto dell'incontro - ha detto Tondo - per il chiaro appoggio del governo espresso da Frattini allo sviluppo strategico della portualità dell'Alto Adriatico e per la coesione espressa dagli enti locali davanti alla prospettiva di un progetto che valorizza gli scali regionali".

"Auspico che si possa presto entrare nel dettaglio - ha detto Riccardi - perché i porti sono uno dei pilastri di quella piattaforma logistica che sta naturalmente nel futuro del Friuli Venezia Giulia, per la sua collocazione geografica, ma che va costruita con costanza e unità di intenti".