"Sulla possibilità e la convenienza di un porto unico tra Monfalcone, Trieste e Porto Nogaro, nonché sul progetto di Unicredit Logistics mi pare di riscontrare, pur con una certa dose di prudenza, un significativo consenso", ha confermato l'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi intervenendo il 3 agosto alla riunione indetta dal Patto per lo sviluppo della provincia di Gorizia guidato da Enrico Gherghetta, presidente della Provincia isontina, nella sede dell'Azienda speciale per il porto di Monfalcone (dell'ente camerale goriziano).

Ma questo non vuol dire che, creando un'Autorità portuale unica per i tre scali del Friuli Venezia Giulia, ha sottolineato Riccardi, "i territori non debbano essere rispettati" ammonendo comunque tutti i possibili partner istituzionali o i soggetti portatori di interessi "a non alzare i campanili".
Al "Patto per lo sviluppo della provincia di Gorizia" - presenti oggi, tra gli altri, il presidente dell'Azienda speciale per il porto monfalconese Emilio Sgarlata, il sindaco di Gorizia Ettore Romoli ed il vice sindaco di Monfalcone Silvia Altran - Riccardi ha successivamente illustrato gli attuali sviluppi del "superporto Unicredit", per il quale, ha affermato, "attendiamo per l'autunno e comunque entro fine anno, la formulazione della finanza di progetto, che sarà dapprima presentata direttamente al ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture".

Per Monfalcone restano peraltro sul tappeto, ha quindi ricordato l'assessore regionale, "ben prima di qualsiasi ipotesi di superporto o di un'unica Autorità portuale", due questioni da risolvere, che riguardano i dragaggi e le concessioni portuali.

In merito alle escavazioni, per portare i fondali a meno 11,50 metri, non bastano i circa 2 milioni di euro che l'Azienda speciale già detiene, per cui sarà necessario reperire ulteriore risorse regionali, per un lavoro definito di manutenzione costante del canale d'accesso al porto che potrà essere effettuato nel corso del prossimo anno.

Per quanto riguarda le concessioni (allo scalo di Monfalcone alcune scadono a fine 2010), l'assessore Riccardi ha ribadito che le relative procedure sono in corso di definizione da parte dei tecnici regionali della direzione Trasporti ma che comunque la loro "lunghezza nel tempo" non potrà non tener conto del progetto Unicredit Logistics.

Ufficio stampa - Regione Autonoma Friuil Venezia Giulia