Lo scenario all’interno del quale si svolge il progetto di ricerca è il sistema dei porti regionali e, in particolare, il Porto di Trieste, centrale per gli scambi delle merci, che si offre quindi nella forma rinnovata di Hub logistico di scambio intermodale, collegando in un’unica piattaforma logistica i traffici marittimi e terrestri su gomma e su rotaia.

Il progetto si rivolge alla definizione di un sistema articolato di controllo e comunicazione, che permetta da un lato il monitoraggio dei flussi operativi di arrivo/ giacenza/scambio delle merci attraverso il sistema intermodale (porto e vettori esterni) e dall’altro la definizione di un efficiente sistema di collegamento/comunicazione tra gli operatori che partecipano alla gestione e movimentazione dei traffici, dall’arrivo delle navi allo scarico delle merci alla loro spedizione mediante altro vettore.

Gli obiettivi di valore raggiungibili sono legati ad un aumento dell’efficienza nella comunicazione tra gli operatori e la disponibilità on-line di informazioni riferite alla posizione delle merci, alla sincronizzazione degli operatori, alla schedulazione delle attività. Il progetto, che si basa sull’evoluzione della soluzione di mercato NISS, comporta la ricerca applicativa ed uno sviluppo fortemente innovativo sulle tecnologie software ed hardware per le comunicazioni ed il controllo in Radiofrequenza.

In particolare per le tecnologie di comunicazione:
- Tecnologie WiFi
- TAG attivi e passivi
- RFID per il controllo e localizzazione a celle dei TAG
- GPRS/UMTS
- Algoritmi di gestione e monitoraggio dei flussi operativi e del tracking merci in tempo reale.

Vantaggi rispetto allo state dell'arte e della conoscenza
Il sistema si pone come innovativo rispetto a quello che si trova nei porti italiani ed anche esteri. Infatti la comunicazione, che normalmente si basa su strumenti non strutturati, trova nel Hub portuale un sistema moderno d’integrazione delle diverse tecnologie utilizzate per scambiare dati ed informazioni.

Per informazioni sull'azienda, vai al sito della Società.

Per ulteriori informazioni:
visita il sito ufficiale di AREA Science Park