Punta dare nuovo impulso al settore ittico regionale attraverso la ricerca e l’innovazione tecnologica. È il progetto Timotrac (Tecnologie innovative per la valorizzazione dei prodotti della molluschicoltura con metodiche di trasformazione e controllo) promosso dal Dipartimento di scienze degli alimenti dell’Università di Udine, con il coinvolgimento del Dipartimento di scienze degli animali, di Friuli Innovazione e di alcune imprese e associazioni di categoria regionali. L’iniziativa, finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi della LR 26/2005 art. 17, verrà presentata ufficialmente venerdì 29 gennaio alle ore 9.45 al Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine.

Obiettivo del progetto è lo studio di innovativi sistemi di conservazione e di trattamento dei mitili freschi che consentiranno di introdurre il prodotto locale sul mercato del "ready to eat", con ricadute positive per l’intera filiera di produzione locale e nuovi vantaggi competitivi per il settore.

All’evento, che sarà aperto dal direttore di Friuli Innovazione Fabio Feruglio, interverranno i funzionari regionali Marina Bortotto e Romeo Cuzzit, rispettivamente direttore del Servizio pesca e acquacoltura e referente del Servizio investimenti aziendali e sviluppo agricolo della Regione Friuli Venezia Giulia, che illustreranno le opportunità per le imprese e per la ricerca nel settore ittico offerte dalla legge regionale 26/2005, art.17; il professor Alessandro Sensidoni del Dipartimento di scienze degli alimenti dell’Università di Udine, coordinatore scientifico del progetto, che descriverà gli obiettivi e le attività previste da Timotrac; Gaetano Zanutti, responsabile settore filiera agroalimentare e pesca della Lega Cooperative FVG e Giovanni Isidoro Corso, presidente dei Produttori Molluschi Associati FVG che tracceranno le aspettative del settore produttivo e potenziali ricadute che il progetto avrà sulle imprese.

Iscrizioni e informazioni su: www.friulinnovazione.it

Per maggiori informazioni:
Fruli Innovazione - Alessandra Picciolo - 0432/626612