Un impegno finanziario concreto e immediato da un milione di euro, per far emergere e coagulare gli interessi privati attorno al progetto del Parco del mare di Trieste. È questo l'esito del vertice svoltosi il 10 novembre tra il presidente della Regione Renzo Tondo e l'assessore regionale alle Risorse economiche e finanziarie Sandra Savino.
In riferimento alle recenti dichiarazioni di Roberto Cosolini, ex assessore triestino della Giunta Illy, in occasione dell'incontro è stato ribadito che nel bilancio regionale, nel momento in cui è subentrata l'amministrazione Tondo, non vi era alcuna somma impegnata per il Parco del mare di Trieste.
Tondo e Savino hanno d'altra parte confermato che, di fronte alla difficile situazione della Finanziaria per il 2010, che sconta una riduzione di almeno il 10 per cento delle entrate, la Regione è impossibilitata ad aumentare l'indebitamento oltre quello già programmato o a ricorrere a ulteriori limiti d'impegno.
Si è comunque deciso di vincolare subito un milione di euro utilizzando la disponibilità sui fondi europei FAS, a conferma della volontà della Regione di appoggiare l'iniziativa.
"Valutazioni che impegnino le finanze regionali per prossimi anni saranno doverosamente intraprese solo una volta appurato il concreto interesse dell'iniziativa privata e di tutti gli altri soggetti nel sostenere l'ambizioso progetto del Parco del mare stesso" ha dichiarato l'assessore Sandra Savino.

Ufficio Stampa - Regione Friuli Venezia Giulia

Trieste, 10 novembre