Disco verde alla creazione di un Distretto Alto Tirreno formato dalle Regioni Liguria, Sardegna, Corsica, Toscana e Costa Azzurra dal convegno “Nautica, Porticcioli, Porte, Portali Per il turismo tra innovazione e tecnologia. Verso un distretto Alto Tirrenico”, al Loano 2 Village, promosso dalla Regione Liguria con altri partner nell'ambito dei programmi europei di cooperazione transfrontaliera. Nel corso del convegno, Istituzioni, docenti universitari dell'Università di Pisa e della Bocconi, esperti e istituzioni della Corsica e della Costa Azzurra hanno presentato le potenzialità del sistema nautico dell'Alto Tirreno. "Consideriamo questo progetto strategico e di grande importanza, in quanto declina turismo, servizi logistici, innovazione e ricerca applicata e viene incontro all'utilizzo di molti posti barca lasciati liberi per i transiti da chi è in navigazione e alla cantieristica”, spiega l'assessore alla Pianificazione Urbanistica della regione Liguria Carlo Ruggeri.
Attraverso il distretto nautico dell'Alto Tirreno arriveranno in Liguria, Sardegna, Corsica, Toscana e Costa Azzurra 12 milioni di euro, provenienti dai fondi europei per i programmi di cooperazione e dedicati a due progetti transfrontalieri.
Nel corso della giornata sono intervenuti, fra gli altri, il sindaco di Loano e presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza, il presidente del Distretto Nautica Tigullio Cesare Sangermani, Lorenzo Forcieri, presidente Distretto delle Tecnologie del Mare della Spezia, l'advisor dei progetti istituzionali di Ucina Roberto Neglia, il direttore dell'agenzia di Promozione Turistica “In Liguria” Angelo Berlangieri. “Il porto turistico di Loano, in fase avanzata dei lavori, con i suoi 1.500 posti-barca potrà dare un grosso contributo alla nautica, specie da diporto, ed ai servizi per i diportisti” ha affermato Angelo Vaccarezza, sindaco di Loano e presidente della Provincia di Savona. Inoltre il Loano 2 Village, che ha ospitato questo convegno, è la dimostrazione della capacità di risposte degli enti pubblici quando si uniscono all'imprenditoria privata ottenendo soluzioni di ottima qualità.

29 settembre 2009