Un progetto tra Trieste e Mersin, in Turchia, per realizzare un polo logistico. Se ne è parlato in un vertice a Trieste tra una importante e articolata delegazione di Mersin e la Camera di Commercio di Trieste. La delegazione era guidata dal Prefetto, Hüseyin AKSOY, e dal Sindaco della città di Mersin, Macit ÖZCAN, dai presidenti delle locali Camera di Commercio e Industria e della Camera Marittima, nonché dai rappresentanti governativi e di enti privati preposti allo sviluppo della piattaforma logistica della città turca.

La visita, infatti, si è inquadrata nella volontà da parte dei delegati turchi di attuare il “Programma Strategico della Logistica a Mersin”, per trasformare l’area in una importante base logistica internazionale. In tal senso si inquadra la visita a Trieste e all’area del Friuli Venezia Giulia, ritenuti uno dei più importanti centri logistici in Italia.

La visita è stata coordinata dal Consolato di Turchia di Milano in stretto contatto con l’Azienda Speciale Aries della Camera di Commercio, e nasce anche grazie al progetto “Logistics Promoters Network”, condotto da Aries unitamente a Regione FVG e Istituto Commercio Estero, che ha visto la presenza di un logistics promoter operativo nella sede ICE di Istanbul, che ha svolto un intenso lavoro promozionale per la piattaforma logistica del FVG.
Dal 2005 attraverso il progetto “FVG-Turchia un ponte per l’Europa” finanziato dalla Regione la Camera di Commercio di Trieste e l’Azienda speciale Aries sono capofila del sistema camerale regionale, organizzando diverse iniziative (missioni incoming e outgoing, convegni, accordi di collaborazione con la Camera per l’Industria di Istanbul), tutte finalizzate a rafforzare la cooperazione economica con la Turchia.
“Continuiamo a credere molto - ha rilevato Maurizio Salce, della Giunta della Camera di Commercio - nella collaborazione con la Turchia, tanto che ad ottobre, organizzeremo una missione imprenditoriale per conto del sistema camerale italiano in Turchia, portando aziende da tutta Italia”.