La Commissione Europea ha approvato per l’Italia il finanziamento a sei progetti, per un valore di oltre 79 milioni di euro, all’interno dell’European Recovery Plan, che prevede uno stanziamento da mezzo miliardo di euro da spendere entro il 2010.

Rientra tra i progetti finanziabili anche il dragaggio del porto di Venezia-Marghera, che consentirà l’accesso al porto di Venezia alle navi portacontainer di ultima generazione. Le operazioni riguarderanno il canale industriale Ovest, dalla banchina Liguria alla darsena terminale, e del canale Sud, dalla banchina Alcoa alla Darsena terminale, con una durata prevista fino al 2010 e un costo totale di oltre 39 milioni di euro. Dall’Unione Europea è stato concesso il massimo finanziamento possibile, vale a dire 3,9 milioni di euro.

Dal punto di vista ambientale, inoltre, il progetto consentirà di rimuovere l’inquinamento della laguna di Venezia grazie allo smaltimento dei fanghi nocivi. Accanto ai dragaggi, è stato approvato anche il progetto per lo sviluppo del sistema fluviale realizzato dal Porto di Venezia in collaborazione con Sistemi territoriali e Provincia di Mantova, per un valore di 9,3 milioni di euro, anche in questo caso il 10% del costo complessivo dell’intervento.
 
Venezia, 12 luglio 2009