Alpe Adria S.p.A.

Via Santa Caterina da Siena, 1
34122 Trieste - Italia
Tel. +39 040 639307
Fax +39 040 364842

info@alpeadria.com
www.alpeadria.com



La Società Alpe Adria S.p.A. è una società che opera nel comparto della logistica e che propone ai clienti servizi integrati di trasporto intermodale e combinato delle merci che viaggiano in unità di carico da e per il Friuli Venezia Giulia sulle relazioni nazionali ed internazionali.

Costituita nel 1991, è partecipata dalla Regione F.V.G. tramite Friulia S.p.A., dall’Autorità Portuale di Trieste e dal gruppo FS tramite Trenitalia S.p.A. Alpe Adria S.p.A. è associata alla U.I.R.R., il pool degli operatori della logistica con sede a Bruxelles.

Ambito di sviluppo
Alpe Adria S.p.A. organizza e gestisce i traffici che si snodano da e per i nodi portuali ed intermodali della Regione F.V.G. Trieste, Monfalcone, Porto Nogaro, Cervignano, Fernetti, Gorizia e Pordenone.
Attraverso la combinazione del vettore stradale, ferroviario e marittimo, propone servizi integrati che incontrano le esigenze degli operatori di trasporto e del mercato su di una rete organica di collegamenti da/per il Nord-Est Italia e il Centro-Est Europa.

Mission
Alpe Adria S.p.A. si impegna per offrire delle soluzioni competitive di trasporto che valorizzino prevalentemente il trasporto ferroviario e marittimo rispetto a quello stradale con un occhio di riguardo per l’ambiente, coerentement
e con gli orientamenti comunitari.
In linea con questo obiettivo, la Società, con la collaborazione operativa delle società di gestione dei due terminali capo-linea e di Trenitalia, ha avviato il 16  novembre 2009 il primo servizio ferroviario nazionale di "autostrada viaggiante" sulla tratta Gorizia-Ospitaletto (BS), con lo scopo di alleggerire i traffici pesanti tra la Pianura Padana e i Paesi centro-europei.

Prodotti
Settore chiave della Società è il trasporto container ed il combinato strada-rotaia (RO-LA). I prodotti vengono trasportati su rotaia da e verso i principali nodi logistici del mercato centro-europeo, per essere infine raccolti e distribuiti integrando il vettore ferroviario con quello stradale, con ottimi risultati in termini di tempo, costi, resa e rispetto ambientale.

Scarica il network dei collegamenti ferroviari e intermodali.