Ritorna anche quest’anno la Settimana Internazionale dei 3 Golfi, organizzata dal Circolo della Vela di Muggia, con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Muggia.

Sabato 9 giugno prenderà infatti il via la 14a edizione, che vedrà come madrina l’atleta paraolimpica Marta Zanetti, argento ai Mondiali di Kinsale, in Irlanda nel 2013, bronzo ai Mondiali di Nova Scozia nel 2014 e ai Mondiali di Melbourn nel 2015.

La Settimana Internazionale dei 3 Golfi ha preso origine dall’unione delle regate storiche del Circolo della Vela Muggia, delle competizioni di canottaggio organizzate dalla “Società Nautica Giacinto Pullino”, delle gare di pesca sportiva, curate dalla “G.P.S.D.B.N. Marinaresca”, delle gare di SUP (una variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola utilizzando una pagaia per la propulsione) proposte dall’Associazione sportiva dilettantistica “Surf Zone Punta Olmi”.

Di anno in anno, la Settimana Internazionale dei 3 Golfi è cresciuta inglobando le nuove realtà presenti sul territorio che svolgono discipline legate al mare. La novità del 2018 è la collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica Scuba Tortuga che si occupa della promozione dell’attività sportiva dilettantistica subacquea e che curerà la pulizia del Mandracchio di Muggia. 


Le regate (OPEN, ORC/IRC, vele bianche) organizzate dal Circolo della Vela Muggia e valide per l'assegnazione del TROFEO 3 GOLFI, sono:

• 9 giugno: 6a Muggia x 2.

• 10 giugno: 44a Coppa Primavera.

• 16-17 giugno 42a Muggia-Portorose-Muggia.

• 17 giugno gli equipaggi iscritti nelle categorie ORC e IRC nella giornata di domenica 17 effettueranno regate a bastone a Portorose.

 

Nel Canottaggio la Società Nautica Pullino organizza:

• 10 giugno: Regata Costiera Muggia - Punta Grossa -Muggia e a seguire Regata Tre Golfi - Canottaggio Special Olympics 500 m  per equipaggi integrati 

• 12-13 giugno: Regata Sprint Giovanile “Trofeo Luca Vascotto” 

 

LA PESCA SPORTIVA a cura del Gruppo Pescasportivo BN Marinaresca prevede le seguenti attività:

• 13/6 Gara di Pesca Seniores con canna da natante, nel Golfo di Trieste

• 14/6 Gara di pesca giovanile dai moli di P.S.Rocco

 

SUP a cura dell’Associazione ASD Surf Zone Punta Olmi

• 17/6 SUP & fun  kids & open sul lungomare di Muggia

 

Alla 44° Coppa Primavera sono iscritte 5 imbarcazioni che ospiteranno ragazzi, soci dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “CALICANTO ONLUS”. L’associazione si prefigge di aiutare i giovani a crescere nel rispetto reciproco senza lasciarsi condizionare da paure e pregiudizi legati alle diverse abilità. L’iniziativa fa seguito all’attività che da tempo l’Associazione porta avanti con la collaborazione del Circolo della Vela Muggia e della Società Nautica Pullino. Tale partecipazione vedrà i ragazzi direttamente impegnati nel campo di regata in una vera esperienza di vela integrata.

 

La manifestazione verrà presentata venerdì 8 giugno alle 18.00 presso la Sala Giorgini del Circolo della Vela Muggia.