Circa 20 anni fa, Filovent è stata tra le prime compagnie ad aprirsi al mondo della locazione barche. Com’è nata l’idea?

Quando ci penso mi rendo davvero conto di quanto tempo sia passato e di tutto quello che è cambiato in questi anni! L’idea è nata più di 22 anni fa, quando il mio animo imprenditoriale e l’amore per la vela si sono incontrati, portandomi ad unire le mie passioni e vedere cosa ne sarebbe saltato fuori.

Come descriverebbe Filovent in tre parole?

Impegno: la compagnia è formata da un team unito e coeso, che per garantire la soddisfazione del cliente, se ne prende cura in ogni aspetto, cercando di mettersi sempre in gioco e proponendo il miglior servizio possibile

Perizia: la nostra mission focalizzata su una sempre miglior esperienza del cliente, ci spinge a lavorare sodo per offrire il miglior prodotto al miglior prezzo.

Leader in Europa: può sembrare un po’ egoista come concetto, ma a dire il vero ne siamo fieri. Il nostro lavoro viene ripagato ogni volta che un cliente si affida alla nostra esperienza e poi ci chiama soddisfatto, ogni volta che dopo un viaggio si affida a noi per il successivo. Sembra banale, ma la loro felicità fa anche la nostra.

Il giro di affari generato dal settore nautico è in aumento ogni anno, così come il numero di compagnie che operano nel settore. Come siete riusciti ad imporvi come leader in un mercato competitivo come quello del noleggio nautico?

Il rigore nelle scelte, la voglia di stare al passo con i tempi e il tempo dedicato all’ascolto di ogni feedback, sono tra i fattori fondamentali che ci hanno permesso di crescere ogni anno ed affermarci sul mercato del noleggio barche. A questi si uniscono ovviamente una continua evoluzione del nostro modo di pensare, delle strategie di marketing e pubblicità. Da quando è nata Filovent ad oggi il mercato è totalmente cambiato e la competizione si fa più serrata ogni giorno. Se questo ci spaventa? Affatto! Crediamo fermamente in quello che facciamo; la perseveranza è decisamente uno dei nostri punti di forza!

Dati aggiornati scaturiti dai vostri report evidenziano una percentuale di clienti soddisfatti che va oltre il 95%. Quali garanzie proponete? Come gestite le attività di demanding e customer care?

Uno dei fattori principali che caratterizzano la nostra attività riguarda la rigorosa selezione di partner e fornitori, che siano in grado di soddisfare non solo i diportisti alle prime armi ma anche i clienti più esigenti. Dallo scorso 2005 disponiamo infatti di un accurato sistema di valutazione sia degli armatori che delle imbarcazioni, così da poter attribuire ad ognuno un voto obiettivo ed escludere coloro che non raggiungono la soglia minima di gradimento. A questo si aggiunge un team di esperti, pronti e preparati, disponibili a sostenere e supportare i clienti sia nell’organizzazione della crociera che durante il periodo di navigazione. Il nostro customer service è disponibile 6 giorni su 7, dalle 09 alle 19, in orario continuato. Con oltre 7000 ancoraggi, siamo inoltre attivamente impegnati nella preparazione di itinerari per ciascuna delle nostre destinazioni: in breve tempo riusciremo quindi ad offrire consulenze sempre più specifiche non solo sulle imbarcazioni ma anche sui luoghi.

Filovent si è negli anni aperta a numerosi panorami, al punto di essere ad oggi presente in differenti mercati. Cosa ci può dire in proposito?

Il voler diffondere la mia passione per il mare sfatando lo stereotipo del carovita applicato alla nautica, ha portato la compagnia ad aprirsi negli anni a molteplici mercati, quali Francia, Italia, Germania, Spagna e Inghilterra, offrendo la possibilità di navigare con costi accessibili, anche a chi la barca non ce l’ha. La nostra presenza in oltre 80 paesi ci permette di contare ad oggi più di 520 basi, tra le quali ogni diportista può organizzare il viaggio dei suoi sogni. In tal modo chiunque può regalarsi un’esperienza nuova e diversa dal solito; un’esperienza che si porterà per sempre nel profondo.