È fitto e vario il calendario di proposte per le visite guidate in Friuli Venezia Giulia per la stagione primaverile ed estiva che l’Agenzia TurismoFVG propone ai turisti ma anche ai cittadini che desiderano andare alla scoperta della propria regione. Da Trieste fino in Carnia si può scegliere tra visite classiche ad alcune delle principali mete turistiche della regione, quelle che propongono mete meno conosciute fino a quelle tematiche.

Non possono mancare le gemme regionali dichiarate patrimonio dell’UNESCO: l’antica metropoli romana di Aquileia è protagonista di una visita guidata che da maggio fino a settembre partirà ogni giorno alle 10.30 dall’infopoint di TurismoFVG di via Iulia Augusta, mentre il centro storico di Cividale del Friuli potrà essere scoperto con l’accompagnamento di una guida turistica che ogni sabato fino a settembre metterà in luce il patrimonio longobardo della città.
Le visite guidate di TurismoFVG a Trieste permetteranno di scoprire le diverse sfaccettature della città: per ripercorrerne gli angoli più belli l’ideale è partecipare alla visita della Trieste classica, in partenza ogni giorno alle 10.30 dall’infopoint di TurismoFVG di piazza Unità, mentre per chi vuole andare sulle tracce dei grandi della letteratura moderna che hanno vissuto in città o respirare l’atmosfera multiculturale, a sabati alterni da giugno
a settembre sono in partenza alle 10.30 le visite “Trieste atmosfere letterarie” e “Trieste mosaico di culture”.
Gli amanti dell’archeologia apprezzeranno la proposta di Zuglio – Iulium Carnicum che, ogni domenica fino all’8 settembre con inizio alle 10.30 dal Civico museo archeologico di Zuglio, permette di scoprire aspetti meno noti del mondo romano e dei suoi rapporti con i popoli celtici.
Infine, l’Agenzia TurismoFVG propone ai turisti e ai cittadini della regione due vere chicche: la visita guidata a Spilimbergo, che mette in luce la cultura musiva della scuola dei mosaicisti ogni sabato fino al 2 novembre dalle 14.30, e alla base aerea di Rivolto per un’immersione nel mondo della Pattuglia acrobatica delle Frecce tricolori (calendario on line sul sito www.turismofvg.it).
Per chi invece desidera conoscere la storia delle diverse località ma visitarle in piena libertà e autonomia, TurismoFVG ha pensato a un servizio di audio guida disponibile ad Aquileia, Trieste e Udine nei diversi infopoint. A Udine, in aggiunta, è possibile noleggiare una bicicletta e visitare la città su due ruote.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’Agenzia TurismoFVG (www.turismofvg.it) o contattare il numero verde 800 016 044. Prenotazioni e adesioni per le visite guidate si possono effettuare rivolgendosi a tutti gli infopoint TurismoFVG della regione.
Le visite guidate hanno un costo variabile che va dai 7 agli 8 euro mentre le audio guide si noleggiano a 5 euro le singole e 8 euro le doppie. Tutte le visite guidate e le audioguide sono gratuite per i possessori della FVG Card, la discovery card dell’Agenzia TurismoFVG, e per i bambini sotto i 12 anni, a eccezione delle visite guidate alla base delle Frecce Tricolori che sono scontate al 50%.

Fonte: TurismoFVG