Una meravigliosa giornata di sole ha fatto da sfondo alla regata d’Apertura dello Yacht Club Adriaco regalando ai derivisti la prima abbronzatura della stagione. La regata è tutta dedicata al mondo delle derive per le quali il Club ha messo in palio i tradizionali trofei e coppe: la Coppa Adriaco, la Coppa Favretto e il Trofeo Rasini. In acqua sono scese le classi 420, Laser Standard, Laser 4.7, Laser Radial, EGO 333, Contender, Snipe e Star. Questi ultimi (Contender, Snipe e Star), presenti in numero inferiore a 5 iscritti per categoria, sono stati riuniti in un unico raggruppamento che ha corso con i tempi compensati.

Il vento si è fatto decisamente attendere, ma alla fine il Comitato di regata ha deciso per la partenza. Direzione 210 gradi e 5.4 m/s hanno permesso di ottenere una prova completa per le classi 420, Laser Standard, Contender, Snipe e Star, mentre per gli EGO333, i Laser Radial e i Laser 4.7 i velisti si sono dovuti accontentare di una riduzione di percorso a causa della mancanza del vento. In tutto, nonostante la crisi della nautica che stiamo vivendo, in acqua si sono presentati più di un centinaio di regatanti a riprova che il Golfo di Trieste è da sempre un’attrazione per i velisti.
Sfida tra campioni nella Classe Laser Standard dove c’è stata la riconferma di Giovanni Coccoluto del Circolo della Vela di Muggia, al secondo posto l’ex iridato Alessandro Marega della S.V.O.C. di Monfalcone e al terzo posto Pietro Cerni della S.V.B.G.
Alla Classe Laser Radial confermatasi classe più numerosa, è stata assegnata la Coppa Adriaco, vincitore Gregorin Zeno della S.V.O.C. di Monfalcone. Al secondo posto Campanacci Stefano (L.N.I. Trieste) e al terzo posto Martha Faraguna (Y.C.Adriaco).
Nella Classe Laser 4.7 si è imposta Carolina Albano (C.D.V.M.) su Del Re Andrea (L.N.I. Trieste ) e al terzo posto Giurco Gianluca dello Y.C.Adriaco.
Negli EGO 333, a causa del pochissimo vento che ha soffiato durante tutto il pomeriggio (3-4 m/s) solo 2 imbarcazioni hanno tagliato la linea del traguardo: al primo posto Emanuele Paccagnella e Sergio Zorzut dello Y.C. Adrico, mentre al secondo posto si sono classificati Francesco Placer in coppia con Oliviero Romana sempre dello Y.C. Adriaco.
Quest’anno la Coppa Favretto, dedicata alla Classe doppia 420, è stata assegnata a Carlotta Omari (Y.C.Adriaco) al timone di Francesca Russo Cirillo (S.N.T.Sirena), secondi Matteo Omari (Y.C.Adriaco) in coppia con Ashik Crevatin (S.N.T.Sirena), terzi Matia Ugrin e Mirko Juretic entrambi del Club Nautico Sirena.

Quest’anno il prestigioso Trofeo Rasini dedicato alla categoria derive regatanti in tempo compensato, è stato assegnato all’equipaggio dello Y.C. Adriaco composto da Guglielmo Danelon e Mattia Gazzetta (Classe Star) seguiti da un altro equipaggio Y.C. Adriaco della coppia Simoni Simoni, padre e figlio, sempre classe Star. Terzo classificato l’equipaggio Snipe dei sempre davanti Fabio Rocchelli e Daniela Semec.

Fonte: Università degli Studi di Trieste