37 metri di lunghezza e 7,5 di larghezza: queste le misure del GForce, megayacht battente bandiera dell’Isola di Man approdato al Marina San Giusto. Costruito nel 2006 nei cantieri olandesi Heesen Yacht Builders BV, è dotato di due motori MTU Detroit Diesel Benelux da 5540 KW che lo spingono fino a una velocità di 32 nodi e ospita un equipaggio di 6 persone per un massimo di 10 passeggeri.
Arrivato a Trieste dalle coste dalmate, il GForce fa bella mostra di sé accanto al Musashi e rimarrà ormeggiato lungo il Molo Pescheria fino al 28 luglio prossimo. Si tratta del terzo superyacht che fa tappa al Marina San Giusto nel 2012, dopo il Mayan Queen e il già citato 87-metri dell’amministratore delegato di Oracle Larry Ellison: una prima parte di stagione dunque scoppiettante, che sta evidenziando i risultati dell’importante lavoro di semina portato avanti negli anni attraverso gli investimenti per l’ampliamento delle strutture –su tutte la diga palificata e l’estensione del numero di ormeggi per navi da diporto- e la costante presenza del Marina ai principali appuntamenti internazionali inerenti il mondo della nautica di lusso, ultimo in ordine di tempo il MYBA di Genova, che costituiscono un’eccellente vetrina per tutto il Friuli Venezia Giulia.
È noto infatti che il turismo legato ai megayacht produce un notevole impatto positivo sull’economia, beneficiando sia le attività di settore per i lavori di refitting e per il rimessaggio che il ramo commerciale e ricettivo in ragione delle spese operate quotidianamente da equipaggi e passeggeri. L’affermazione di Trieste nel contesto dell’alto Adriatico quale punto di approdo preferito da molti comandanti rappresenta in tal senso un ottimo veicolo promozionale per il territorio e garantisce al contempo una piccola boccata di ossigeno alle imprese locali.

Fonte: Ufficio Stampa Marina San Giusto



Protagonisti
Marina San Giusto