Il trentasettesimo superyacht più grande al mondo ha fatto il suo ingresso nel Golfo di Trieste e si trova ormeggiato lungo il molo Pescheria, ospite del Marina San Giusto. Mayan Queen IV, questo il nome di battesimo del 94 metri, è stato costruito nel 2008 nei cantieri Blohm+Voss di Amburgo per volere del multimiliardario messicano Alberto Baillères, il magnate del ramo minerario piazzatosi, secondo la rivista Forbes, al trentottesimo posto nella classifica degli uomini più ricchi del pianeta.
Mayan Queen IV batte bandiera delle isole Cayman ed è spinto da un motore Man B&W Diesel da 24 cilindri, che gli permette di raggiungere una velocità di 22 nodi. Dotato di un equipaggio di 28 professionisti, può accogliere un massimo di 16 passeggeri.
«L’arrivo del Mayan Queen IV è decisamente il modo migliore per avviare la stagione –spiega il presidente del Marina San Giusto Italo Mariani-, poiché di fatto inaugura la nostra struttura dopo i lavori di ampliamento che hanno modificato in maniera sostanziale il bacino San Marco, dotandolo di una capacità ricettiva per navi da diporto fino a 100 metri. Sono particolarmente soddisfatto perché stiamo iniziando a raccogliere i primi frutti di un’importante semina, cominciata nel lontano 2000 e intensificatasi negli ultimi due anni, volta all’inserimento di Trieste nelle rotte dei comandanti dei più prestigiosi superyacht. Mayan Queen IV rappresenta così un primo tassello –anticipa Mariani- che verrà integrato, già nel mese di maggio, dall’approdo di altre due navi di lusso di fama mondiale.»

 

Fonte: Marina San Giusto



Protagonisti
Marina San Giusto