È stato sottoscritto il 15 dicembre 2011 tra Autorità Portuale di Ravenna, Circolo Velico Ravennate e Ravenna Yacht Club, un Protocollo d’intesa per valorizzare e dare nuovo impulso alla storica vocazione nautica di Marina di Ravenna.

L’Autorità Portuale unitamente al Circolo Velico Ravennate ed al Ravenna Yacht Club, attraverso un progetto che parte dalla valorizzazione dell’area demaniale marittima compresa tra il molo guardiano Dalmazia, la darsenetta lungo il canale e la sede del Circolo Velico Ravennate e si coordina e completa con le azioni poste in essere dai Circoli, vuole dare nuovo impulso allo sviluppo della nautica lungo il canale Candiano, così come da tempo già previsto nel quadro più ampio degli interventi infrastrutturali che dalla darsena di Città, passando per la Cittadella della Nautica arrivano appunto sino a Marina di Ravenna.

Un altro tassello, quello dell’area dei Circoli, che va ad aggiungersi al quadro complessivo di sviluppo dell’intero comparto, attuato in questi anni. In tale contesto si collocano gli interventi di banchinamento dell’avamporto, completamento del porto turistico di Marinara - attualmente in fase di rilancio - con la realizzazione dei servizi a terra, riqualificazione dell’area della cosiddetta darsena pescherecci e mezzi militari, dell’area della sede del Corpo dei Piloti del Porto e del parcheggio antistante, della curva di Marina, della viabilità correlata e del nuovo Terminal Crociere, dell’approdo per la piccola nautica e del progetto del porto a secco, a Porto Corsini.

Partiranno a breve i lavori a Marina di approfondimento dello specchio acqueo prospiciente al Molo Guardiano Sud e del suo arredo, gli interventi di adeguamento del Piazzale Adriatico e del Piazzale adiacente al faro, la riqualificazione del mercato ittico e di parte della darsenetta per ospitarvi i grandi yacht mentre a Porto Corsini, si realizzerà il progetto di riqualificazione ed urbanizzazione delle aree ad est dell’abitato.
"In una fase economica tanto critica, quale quella che stiamo vivendo - ha affermato il Presidente dell’Autorità Portuale Giuseppe Parrello - valorizzare tutte le potenzialità, non ancora pienamente espresse, che fanno di Marina di Ravenna un contesto unico, diviene di assoluta priorità. Proprio ora bisogna sviluppare intelligenze, volontà e realizzazioni per cogliere ogni opportunità possibile che consenta di creare occasioni di crescita economica ed occupazionale, oltre che culturale e sportiva. Con l’aiuto dei Circoli questo sarà sicuramente fatto in maniera più efficace poiché si compirà nella prospettiva della valorizzazione delle indubbie eccellenze che Ravenna può vantare legate alla sua prestigiosa storia nel settore della nautica e più in generale, degli sport d’acqua".

"Esprimiamo viva soddisfazione per la firma di questo Protocollo d’Intesa - hanno dichiarato il Presidente del Circolo Velico Ravennate, Egidio Dal Fiume, ed il Presidente del Ravenna Yacht Club, Umberto Miccoli (insieme nelle foto allegate). In particolare sottolineamo la nostra disponibilità congiunta a valorizzare l’immagine della marineria ravennate anche attraverso la messa in acqua e la custodia del Moro di Venezia”.


Fonte: Autorità Portuale di Ravenna