Languiva da tempo il portale dedicato al turismo nautico www.terradimare.fvg.it, della Regione Friuli Venezia Giulia, che ora è stato completamente rinnovato ed è già online (http://www.turismofvg.it/nautica). Accessibile dal sito istituzionale di Turismo FVG, di cui riprende la struttura grafica e integra il database aggiornato dei marina, degli approdi e delle società velico sportive con tutta l'offerta turistica regionale, è stato presentato nella sede della Regione FVG dall'assessore regionale alle Attività produttive, Federica Seganti, e dal responsabile del settore informatica di Turismo FVG, Giampiero Campajola.

"La creazione di un portale che fosse congruente con l'attività di promozione turistica del Friuli Venezia Giulia era sentita da tempo" - ha spiegato Federica Seganti, ricordando i tavoli di lavoro con gli operatori della nautica da diporto e le proposte degli stessi, già inserite nel Piano marketing strategico 2011. "Quello presentato oggi è un prodotto in linea con queste esigenze, ma che sicuramente va implementato con i suggerimenti e con le informazioni che tutti voi vorrete darci".

Il portale, già in linea con le schede dei marina regionali e i principali eventi, showreel fotografici e una mappa cartografica interattiva, attende ora le comunicazioni e i suggerimenti degli operatori del settore per poter svolgere appieno la sua funzione di promotore e moltiplicatore di visibilità.

Già nella home page del nuovo portale si apre la finestra del booking online, per prenotare subito servizi e alloggi, ma l'interattività di questo strumento è molto più ampia e sarà tanto più efficace, ha notato l'assessore, quanto più alta sarà la partecipazione del mondo della nautica da diporto alla proattività d'implementazione del sito o di correzione di eventuali e sempre possibili errori. Tra le ipotesi suggerite dall'assessore, anche una sorta di "avviso ai naviganti", che ogni marina potrà inserire nel sito per usufruirne anche ai fini della sicurezza. "Il posto barca è il primo tassello di una filiera alla quale si aggiungono tutta una serie di altri servizi - ha concluso Federica Seganti - e a tale proposito questo territorio è in grado di essere assolutamente competitivo, non solo per il turista che si ferma per un paio di giorni ma anche per tutto quel turismo stanziale che utilizza i nostri marina e crea un indotto in tutti i settori".