Monte Carlo Yachts annuncia l’espansione all’interno del polo nautico di Monfalcone. La società, partecipata al 100% dal gruppo francese Beneteau, è interessata a cogliere a pieno le opportunità di un mercato in cui si riconoscono i primi segnali di ripresa e vuole ottimizzare il vantaggio di avere investito in un momento in cui molti competitors si sono limitati a contenere i danni.

Per attuare il piano di sviluppo Monte Carlo Yachts ha acquistato da Seaway Technologies, società italiana appartenente al Gruppo sloveno Seaway, all'avanguardia nella progettazione, nella prototipazione e nell'applicazione di nuove tecnologie in ambito nautico, il modernissimo stabilimento confinante il suo lotto.
Seaway, partner storico del gruppo Beneteau, si collocherà temporaneamente in un capannone del Consorzio grazie alla sua immediata vicinanza all’attuale struttura in modo da continuare così la sua attività di costruzione degli yachts Shipman e Skagen.

"L'accoglienza riservata a MCY 76 ha superato le nostre attese - commenta Carla Demaria, presidente di Monte Carlo Yachts - la sinergia con la casa madre francese si è dimostrata una carta vincente al punto che i vertici del Gruppo hanno scelto Monfalcone quale sito esclusivo per la produzione delle imbarcazioni a motore di grandi dimensioni. A Monte Carlo Yachts si aggiungeranno presto nuove gamme. Il gruppo francese investirà in Italia 50 milioni di euro nei prossimi 5 anni, confermando così la fiducia nel valore irraggiungibile della tradizione e della competenza italiana nella nautica di lusso. Ci dotiamo di un impianto che rappresenta lo stato dell'arte della produzione nautica, attrezzato con le migliori tecnologie disponibili, tra cui una fresa di 46 m senza eguali al mondo e una cabina di verniciatura per megayachts di ultima generazione”.

L'accordo tra Monte Carlo Yachts e Seaway è stato agevolato dalla positiva collaborazione che lega le due società. Il Gruppo Beneteau, infatti, intrattiene rapporti ultradecennali con Seaway, di cui rappresenta il primo partner commerciale. Il sodalizio si è esteso anche a Monte Carlo Yachts, tanto che il MCY 76 è stato realizzato proprio all'interno dello stabilimento di Monfalcone con l'apporto di Seaway per la realizzazione dell'architettura navale , dell' ingegneria e dei modelli e stampi del MCY 76.

"Riteniamo che l'ambito del Consorzio dello Sviluppo Industriale di Monfalcone sull'area del Lisert possa presto affermarsi come terzo polo della produzione nautica in Italia - conclude Demaria -, affiancandosi ai tradizionali centri di Viareggio e Fano.

Japec Jakopin, fondatore di Seaway esprime la sua piena soddisfazione per l'accordo: "Questa intesa conferma le eccellenti relazioni che intratteniamo da anni con il Gruppo Beneteau. Ci rallegriamo del grande successo della prima barca realizzata in sinergia, la MCY 76, che ha riscontrato un successo senza pari sul mercato, cercando di favorire la crescita di Monte Carlo Yachts e rafforzando la collaborazione tra le nostre aziende. Confermiamo inoltre la nostra decisione di rinforzare la nostra presenza all'interno del polo nautico di Monfalcone. Daremo inizio fin da subito ai nostri nuovi progetti, nei nostri nuovi stabilimenti.

"Dichiarazioni di questa portata rilasciate da due gruppi leaders mondiali nella costruzione di barche e nella progettazione confermano la bontà delle scelte fatte sul territorio dal nostro Consiglio di amministrazione - dichiara Gianpaolo Fontana, Direttore del Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Comune di Monfalcone - l'espansione di Monte Carlo Yachts e le nuove iniziative imprenditoriali di Beneteau sono un sicuro volano per la crescita del polo produttivo. Mi fa piacere che il Consorzio abbia un ruolo decisivo in questo accordo, mettendo a disposizione di Seaway in tempi brevissimi un nuovo sito su cui poter proseguire e sviluppare la propria attività. La nostra ambizione di far crescere Monfalcone alla stesa misura degli altri due poli nautici italiani sembra prender forma molto più velocemente del previsto."