Il primo giorno di primavera di cent’anni fa nasceva a Venezia la Compagnia della Vela, primo circolo di yachting lagunare. E in un clima di commozione e festa si è svolta la celebrazione per il compimento dei primi cent’anni, lì dove tutto era cominciato, all’hotel Bauer.

Centocinquanta persone con in testa il Prefetto Luciana Lamorgese e il Sindaco-Presidente Giorgio Orsoni, tantissime autorità militari tra le più autorevoli del Nordest, i rappresentanti dello sport e delle società centenarie, i past president e molti soci si sono dati appuntamento per solennizzare insieme l’evento.

Dopo il saluto del Presidente Orsoni, l’allocuzione di Corrado Scrascia e le attestazioni di stima e amicizia giunte alla Compagnia della Vela da tutti coloro che si sono succeduti al palco, forte è stata l’emozione nel ricevere in dono dall’ammiraglio Ertreo un pezzo di vela dell’Amerigo Vespucci; così come altrettanto toccante è stata la sfilata delle bandiere delle società centenarie.

Alla proprietà dell’Hotel Bauer a Venezia è stata consegnata una targa in memoria della prima sede della Compagnia della Vela.

La benedizione del guidone sociale del Centenario - alfiere d’eccezione Silvia Zennaro - da parte del parroco di S. Moisé don Donadoni e le note dell’inno di Mameli hanno chiuso degnamente un "compleanno" speciale.

Un fatto particolare merita di essere citato. Alla cerimonia erano presenti i soci Giulio Gidoni e Alberto Viscuso, discendenti di due soci fondatori: come dire la Compagnia della Vela non ha vissuto un solo giorno della propria esistenza senza che un membro delle famiglie Gidoni e Viscuso fosse iscritto tra i tesserati.

La festa all’interno del nuovissimo Centro Sportivo d’Eccellenza di S. Giorgio - progetto dell’architetto Paolo Lucchetta giunto ormai a conclusione - si è svolta all’insegna della spensieratezza e della musica. Oltre quattrocento i soci convenuti, i quali hanno ricevuto la medaglia ricordo del Centenario e hanno potuto acquistare le riproduzioni di cartoline d’epoca con lo speciale annullo primo giorno e il libro "Cento anni di storia, agonismo e tradizione 1911-2011".

Sulle note dell’orchestra jazz diretta da Tito Ferretti si sono snodati i discorsi e i ricordi. Commovente è stata la lettura da parte del Presidente Orsoni del messaggio giunto dal past president Giulio Donatelli e particolare gioia ha riservato il regalo di Andrea Madaffari - ragazzo del Moro di Venezia nel 1992, poi preparatore atletico di fama - che ha consegnato la bandiera italiana issata dal Moro durante le mitiche regate della Louis Vuitton.

Splendida e apprezzatissima la torta a forma di guidone per festeggiare con dolcezza il Centenario appena iniziato.