Il Comune di Grado assegnerà, attraverso un bando, nuovi ormeggi che saranno disponibili per la prossima primavera. Inizialmente saranno 200, tutti lungo il canale dei Moreri ma in un secondo tempo, allargando l’area al Baro delle Rane (dietro l’Isola della Schiusa, verso Barbana) si riuscirà a raggiungere una disponibilità complessiva fino a 800 posti.

Tuttavia il commissario Giovanni Blarasin ha precisato che "si tratta di un bando dove sarà indicato chiaramente che la priorità nell’assegnazione è a favore dei gradesi e dei residenti".

Il problema degli ormeggi nell’Isola del Sole è piuttosto serio, in quanto secondo un’inchiesta, ci vorrebbero perlomeno 2.000 ormeggi per la nautica da diporto, compresi quelli per scafi di grandi dimensioni. E tanti sono i posti richiesti da gradesi e residenti. Perciò, oltre al Comune, si rende necessario anche l'intervento di alcuni privati che si impegnano a realizzare grandi porti nautici, come quello che ospiterà a Pineta oltre 1.500 imbarcazioni.

È recente l’affidamento al Comune da parte della Regione della gestione di alcuni tratti di argini e canali, che permette all’ente sia di emettere il bando - operazione che avverrà dopo il censimento ormeggi in corso - sia di gestire i canoni di concessione.

Ad oggi il Comune potrà concedere nuovamente spazi già affidati in passato. Per le associazioni a cui dovesse essere rinnovata la concessione, l’iter potrebbe concludersi nel giro di alcuni mesi. Per le nuove assegnazioni si dovrà, invece, attendere l’esito del bando e, in caso di eccesso di domande, procedere al sorteggio fra i richiedenti.