Continua il sostegno da parte del governo a favore di settori a forte presenza di imprese italiane, come la nautica. Dopo l’erogazione di contributi per l'acquisto di 155 stampi industriali per scafi da diporto, per quasi 20 milioni di euro, e di oltre 1.300 motori fuoribordo, arrivano dal Ministero dello Sviluppo Economico nuove risorse.

Il decreto firmato dal ministro allo Sviluppo Economico Paolo Romani aggiunge infatti altri 110 milioni di contributi per cucine, fuoribordo, stampi per realizzare scafi o gru per l’edilizia. Contestualmente il Ministero ha dato il via libera alla procedura di saldo dei contributi spettanti a rivenditori (e agli acquirenti per i soli immobili ad alta efficienza energetica), in relazione alle pratiche di incentivo inviate nei mesi di operatività della misura.

A questo proposito sono oltre 755.000 le pratiche già controllate nella loro correttezza formale, per un totale di oltre 128 milioni di euro di contributi di cui a breve verrà avviato il pagamento. Le restanti 172.000 richieste di incentivo finora presentate risultano ancora da perfezionare e/o validare nella loro parte documentale, per un importo totale di 61 milioni di euro di contributi prenotati.