Il premio "Croatian Boats of the year 2010" – istituito dal magazine nautico online NauCat con l'obiettivo di sostenere e promuovere la cultura nautica riveste un significato particolare nel mercato croato, in cui è giudicato uno dei più prestigiosi, perché sono gli stessi operatori del settore – attivi in quel territorio - a decidere quale barca sarà giudicata la migliore, scegliendo lo yacht vincitore tra 60 modelli, divisi in 3 categorie e 11 gruppi.

L'ottava edizione vede quest’anno vincitore anche il Gruppo Ferretti premio con Itama Fifty per l'equilibrio tra prestazione sportiva e massimo comfort, caratteristiche ottenute grazie all’architetto Marco Casali, lo yacht designer a cui si deve il restyling dell’intera gamma, l'ufficio tecnico Itama e la divisione Advanced Yacht Technology del Gruppo Ferretti. Il Fifty offre privacy agli ospiti dell’armatore, posizionando la cabina VIP a poppa con accesso diretto dal pozzetto; d’altra parte, conserva la tenuta di mare anche quando affronta il mare a 35 nodi.

Premiato anche il Ferretti 470 nella categoria dai 45 ai 49 piedi, progettato da Studio Zuccon International Project, in collaborazione con la divisione Advanced Yacht Technology del Gruppo Ferretti: superficie delle vetrate ampliata, per regalare luce naturale in tutto il living; spostamento della cucina a poppa per ottimizzare l’uso degli spazi interni ed aumentare la vivibilità.

In Croazia, Itama e Ferretti Yachts sono distribuiti da Yachting Pivatus, dealer esclusivo del Gruppo Ferretti in quel territorio. Yachting Pivatus controlla un mercato vasto e strategico, attraverso la sede principale presso Pula e una sede distaccata nella cittadina di Spalato.