Un accordo di cooperazione è stato firmato oggi a Monfalcone tra Compagnia Portuale Srl e due importanti società internazionali, per attirare nuovi clienti e merci a Portorosega. I partner dell'iniziativa, che potrebbe aprire la strada a importanti sviluppi nel breve termine, sono DB Cargo Logistics GmbH, il reparto logistico delle ferrovie tedesche, e Wallenius Wilhelmsen logistica, leader mondiale nel trasporto e nella logistica RoRo.

Con l'impegno delle tre parti in causa, la Joint Venture "Monfalcone Hub del Mediterraneo" e Compagnia Portuale intendono portare nel Friuli Venezia Giulia parte della produzione europea di veicoli che oggi viene spedita in Asia attraverso i porti del Nord Europa. In questo modo, le tempistiche di trasporto verso i mercati asiatici potranno essere ridotte anche di otto giorni. Al livello locale, CPM si è impegnata a investire in attrezzature e formazione, in modo da essere in grado di gestire la nuova linea di traffico, che ci si aspetta possa fornire nuove opportunità di lavoro.
La firma è stata apposta oggi nella sede dell’Azienda Speciale per il Porto di Monfalcone, tra Konrad Kurz, Senior Vice President, Land based Operations & Terminals-Atlantic, Martin Mc Ardle, Wallenius Wilhelmsen Logistics Germany GmbH, Christian Lang, Area Manager/SVP Finished Vehicles, DB Cargo Logistics GmbH e Riccardo Scaramelli, Presidente, Compagnia Portuale Srl.