L’Autorità Portuale di Venezia è risultata vincitrice del premio dedicato ai porti, dell'edizione 2015 degli ITALA-Italian Terminal and Logistic Awards, lo speciale evento serale dedicato agli operatoridel terminalismo portuale, intermodale e della logistica. 

A fronte di una platea di oltre 200 operatori, ha vinto Venezia - nella categoria Autorità Portuali – con le Mama vessel - soluzione logistico-intermodale molto innovativa che ha già convinto l'UE che infatti ha concesso un co-finanziamento di 9,7 milioni di euro per la realizzazione del prototipo.

Venezia inoltre è un porto di eccellenza per l’export dei project cargo: consolidate expertise, terminal specializzati, infrastrutture di accesso al porto senza ostacoli per i colli eccezionali e l’intermodalità fluvio-marittima con chiatte di classe V. A ciò si aggiungono gli investimenti recenti nei terminal container veneziani per dotarli di gru e trattori di ultimissima generazione capaci di aumentare le performances e al contempo ridurre le emissioni.