L’Autorità Portuale di Venezia ha pubblicato oggi il bando di gara - del valore complessivo di 1,5 milioni Euro – aperto ed internazionale per la redazione del nuovo Piano Regolatore Portuale, lo strumento tramite il quale si porranno le basi per permettere al porto di Venezia di rimanere competitivo agli orizzonti 2030 e 2050 di pianificazione infrastrutturale europea.
Il bando è accompagnato da un documento che contiene le “Linee Guida” che l’Autorità Portuale ha delineato in questi anni e che traduce i capisaldi dettagliati nei piani di sviluppo triennali già condivisi con la comunità portuale e le istituzioni. Un documento che fornisce agli esperti un quadro dettagliato del posizionamento dello scalo lagunare completato anche da recentissimi studi internazionali sui traffici portuali e sulle nuove tendenze del mercato dello shipping.
Le “Linee Guida” continueranno ad essere dettagliate nel corso di una serie di incontri che si terranno nei prossimi mesi con le istituzioni, gli operatori economici e la comunità portuale con l’obiettivo di creare un piano forte e condiviso a beneficio dell’intera città e del suo hinterland.
 
A questo scopo infatti nel bando di gara è esplicitamente richiesto che venga ideato e realizzato un percorso partecipativo, anche attraverso incontri pubblici e la costruzione di una pagina web dedicata, con l’obiettivo di condividere con il territorio e con gli operatori del settore le scelte del piano.

PER VISUALIZZARE IL BANDO http://apvenezia.wpengine.com/bandidigara/appalto-del-servizio-attinente-allurbanistica-relativo-alla-redazione-del-piano-regolatore-portuale-di-venezia-comprensivo-del-documento-preliminare-di-piano-e-della-valutazione-ambientale-strategi/)