La Commissione VIA VAS del Ministero dell’Ambiente, riunita in seduta plenaria lo scorso 26 giugno, ha analizzato il Piano Regolatore Portuale dello scalo giuliano che è stato licenziato all’unanimità con parere favorevole. L’iter di approvazione è quasi concluso, si resta in attesa che il parere delle Commissione VIA VAS sia recepito nel decreto di VIA che sarà firmato dal Ministero dell’Ambiente di concerto con il Ministro dei Beni Culturali.
La Repubblica di Slovenia ha espresso il proprio parere favorevole sul Piano regolatore del Porto, nell’ambito della procedura di consultazione sugli impatti transfrontalieri.
 
Il Commissario dell’Autorità Portuale di Trieste Zeno D’Agostino ha dichiarato: “Lo scalo triestino ora può voltare pagina. L’ultimo Piano Regolatore Portuale risaliva al 1957. Finalmente dopo 58 anni, il porto di Trieste potrà disporre di un piano di sviluppo che definisce l’espansione e la razionalizzazione delle aree di quello che sarà il porto del futuro, il porto commerciale e industriale su cui attrarre nuovi investimenti.”