La pianificazione strategica definisce le priorità e gli obiettivi del programma di governo della Regione Friuli Venezia Giulia e attraverso di essa è possibile ottimizzare le risorse umane, organizzative ed economiche disponibili. Fra le priorità e gli obiettivi che la Regione intende realizzare, ecco le finalità indicate per rendere il sistema infrastrutturale del FVG competitivo e in grado di attrarre imprese e investitori, creando un sistema movimento merci integrato tra i diversi canali in modo da poter offrire più servizi a costi minori.

Le azioni strategiche


Intercettare quote maggiori di traffico marittimo che attraversano il Mediterraneo lungo le rotte del Middle e Far-Eeast, favorendo l'accesso a grandi navi nei porti regionali
 
Potenziare le infrastrutture del porto di Trieste
 
Sviluppare le infrastrutture e intervenire con la nuova organizzazione del porto di Monfalcone
 
Potenziare le infrastrutture e l’accessibilità di Porto Nogaro
 
Adeguare le connessioni ferroviarie con i porti e lungo il Corridoio Adriatico-Baltico e il Corridoio Mediterraneo

Razionalizzare la stazione merci di Campo Marzio a Trieste e gli impianti ferroviari del porto al fine di gestire treni più lunghi e pesanti
 
Aderire al programma europeo Europa 2020 espresso nelle "misure faro”, condividendo con il Paese corridoi ferroviari, porti, piattaforme logistico-industriali



Dati statistici


Il sistema portuale del FVG ha movimentato oltre 54 milioni di tonnellate di merci nel 2012. I restanti porti dell’Alto Adriatico hanno tutti avuto movimentazioni minori. Porti industriali come Monfalcone e Porto Nogaro hanno registrato una diminuzione dei traffici più pronunciata tra il 2008 ed il 2009, seguita fino al 2012 da una ripresa parziale per Monfalcone e da una ripresa più netta per Porto Nogaro. Nel porto di Trieste aumenta il traffico container, attestandosi nel 2013 a 459 mila TEU. Il terminale SIOT contribuisce per oltre il 70% dei traffici totali del porto di Trieste e nel 2013 il traffico dell’oleodotto è aumentato del 18%, toccando quota 41 milioni di tonnellate. Nel 2012 i transiti giornalieri dei veicoli pesanti sulla rete autostradale regionale sono diminuiti in un anno del 10% sulla tratta Udine-Tarvisio e del 6% sulla Venezia-Trieste. Il trasporto aereo delle merci nel 2013 è stato pari a 204 quintali, in aumento del 34% al 2012; il totale trasportato è, tuttavia, poco significativo in termini di quantità.

FONTE: Regione FVG

FOTO: Marino Sterle per Adriatic Sea Network