Sono otto le istanze di concessione del Punto Franco Vecchio del Porto di Trieste pervenute entro il termine (ore 12:00 del 30/06) all'Autorità Portuale di Trieste, a seguito dell'avviso dello scorso 12 febbraio.
Lo comunica l'Ente sottolineando che queste 8 richieste comprendono nell'insieme più del 50% delle pertinenze complessivamente disponibili e che saranno ora valutate dall’Autorità Portuale per verificarne la rispondenza ai requisiti richiesti dal bando.Saranno anche valutati attentamente tutti gli aspetti economici e strategici delle istanze presentate, nonché la sostenibilità dei rispettivi progetti e la relativa capacità di realizzazione da parte dei soggetti proponenti.
La scadenza del termine non impedisce la possibilità di presentare la domanda per i lotti che, non essendo stati richiesti, rimangono disponibili e rispetto ai quali sarà possibile istruire un procedimento concessorio ordinario. E sono comunque in corso contatti con soggetti interessati.
In assenza di domande concorrenti per il medesimo lotto, saranno ammesse eventuali integrazioni anche alle istanze già presentate, al fine di assicurarne la più ampia adesione agli obiettivi di valorizzazione del sito.

Fonte: Autorità Portuale di Trieste

Fonto: Marino Sterle