Il rilancio dell area transfrontaliera di Gorizia Vrtojba" per fare il punto sulle strategie per il rilancio dell area transfrontaliera nel settore della logistica e dei trasporti attraverso uno scambio di conoscenze, esperienze e buone prassi con gli operatori pubblici e privati del Nord Adriatico.
"L intero Friuli Venezia Giulia va considerato come un unica piattaforma logistica - ha proseguito Santoro - in rete con le regioni confinanti sia sotto il profilo della portualità che della retro-portualità e dell intero sistema di collegamento stradale e ferroviario". L assessore Santoro ha poi ricordato i diversi progetti mirati a facilitare i trasporti di livello transfrontaliero tra Italia e Slovenia sia merci che passeggeri, tra cui il Progetto Adria-A per il collegamento ferroviario tra le aree di Trieste e di Capodistria, che costituisce l anello mancante del futuro collegamento metropolitano con gli aeroporti di Ronchi dei Legionari, Venezia e Lubiana, nonché il collegamento ferroviario tra Gorizia e le aree transfrontaliere contermini di Nova Gorica, Sezana e Vrtojba.

"Su tale ultimo intervento che costituisce, tra l altro, l oggetto principale del progetto TIP - ha annunciato Santoro - ribadisco in questa sede il forte interesse regionale affinché già con le risorse poste in questo progetto venga realizzato un assetto funzionale che consenta una connessione ferroviaria diretta tra i due autoporti confinari di Sdag e Vrtojba".
Nel corso del suo intervento l assessore Santoro ha indicato tra gli obiettivi primari della Regione quello di trasferire quote sempre più consistenti di traffico merci dalla strada verso la ferrovia e il trasporto marittimo. A tal fine la Regione ha indicato la necessità di adeguare le infrastrutture portuali regionali in un ottica di sistema, attraverso la dotazione di nuovi strumenti pianificatori e l opportunità di creare una "cabina di regia" unica per le quattro strutture interportuali di Cervignano, Pordenone, Fernetti e Gorizia, al fine di garantire un sistema efficiente di funzioni retroportuali.

In foto: Mariagrazia Santoro (Assessore regionale Infrastrutture) interviene al convegno "TIP/La piattaforma logistica del Nord Adriatico - Il rilancio dell area transfrontaliera di Gorizia Vrtojba" - Lubiana 05/06/2014

 

Fonte: Regione FVG