Gli armatori delle linee che toccano lo scalo giuliano, i principali spedizionieri austriaci, investitori, rappresentanti ministeriali austriaci, le importanti Associazione Foresta, legno, carta e Associazione austriaca dell industria della carta si sono dati appuntamento quest oggi a Palazzo Metternich, sede dell Ambasciata d Italia.

Il presidente camerale Antonio Paoletti ha introdotto gli operatori di "un porto sano, che ha elevati standard di efficienza e una crescita a doppia cifra nell ultimo triennio, anche grazie all azione di marketing portuale realizzato dall ente camerale e dall Apt e che si presenta con nuovi progetti di ampliamento e servizi". Trieste Marine Terminal (Tmt) a Vienna ha illustrato il servizio che partirà a inizio giugno operato da Evergreen con a bordo container dei coreani di Hanjin, dei taiwanesi di Yang Ming, China shipping e dei giapponesi di Mol. "Il servizio - ha detto Marco Zollia, marketing manager di Tmt - toccherà in sequenza Trieste, Koper e Rijeka. Mentre domenica 25 maggio il servizio di Maersk-Cma è passato dalle navi da 6.500 a 8.500 teu e scala Trieste, Koper, Rijeka e Trieste facendo del capoluogo giuliano il primo porto in import e l ultimo in export, offrendo quindi il miglior transit time".

Grande attenzione da parte degli operatori austriaci alla Piattaforma logistica i cui lavori di realizzazione partiranno entro fine anno e che con i suoi 247 mila metri quadrati a disposizioni di ulteriori traffici, costituirà un ottima opportunità. "Sarà, infatti, una ulteriore chance per incrementare l operatività - ha affermato Erik Regter del board di Rail Cargo Austria - in un contesto in cui stiamo lavorando molto bene, con efficienza e grandi possibilità di crescita. Rail Cargo Austria, infatti, si aspetta molto dallo scalo triestino>.

I servizi di Alpe Adria destinati all Austria sono poi un altro elemento di interesse per gli operatori austriaci: 5 le partenze settimanali realizzate con Rail Cargo Austria su Villacco, Salisburgo, Wolfurt, Linz, Vienna e Graz, mentre sono quattro quelle operate con ToDelta e Railcargo Austria su Monaco di Baviera, tre su Rostock e una su Ulm. Sempre sul fronte dei servizi portuali e dei collegamneti ferroviari, l offerta di Europa Multipurpouse Terminals (Emt) è di 29 circolazioni settimanali su Colonia, Ludwigshafen, Monaco di Baviera e Francoforte in Germania, Ostrava in Repubblica Ceca e Bettembourg in Lussemburgo.

L Associazione Foresta, legno, carta e l Associazione austriaca dell industria della carta hanno avuto modo di conoscere appieno i servizi offerti da General Cargo Terminal sullo Scalo legnami con l ad Walter Preprost che ha spiegato tutti i tipi di trattamento offerti sulla materia prima e le opportunità di trasporto disponibili.
Paolo di Roma, direttore interregionale dell Agenzia delle Dogane, ha inteso assicurare gli operatori austriaci su "quanto l amministrazione da me diretta - sono parole sue - si affianchi ai privati per allargare il mercato e fluidificare i traffici, affinché vi siano dei concreti vantaggi in termini di costi e tempi per aumentare la produttività".