Comitato Portuale ricco di rinnovi di autorizzazione per terminalisti e imprese che svolgono operazioni portuali. <Un buon segno – ha esordito la presidente Marina Monassi – che vede gli imprenditori investire guardando al futuro. E l’Apt lo fa al loro fianco verificando con piacere che l’abbattimento delle tasse portuali e l’azione di marketing internazionale realizzata c con la Camera di Commercio stanno creando una intensa attività, con navi oceaniche in rada, pronte a scaricare migliaia di container>.

Da oggi a domenica, ha informato la presidente Monassi, al molo VII saranno impegnate fino a 350 persone per l'arrivo di tre navi oceaniche, una di Maersk con 1.222 movimentazioni, una di CMA con 1.500 movimentazioni e un'altra ancora di MSC oltre a 3 feeder. L'obiettivo è quello di superare a giugno i 41 mila teu, che sarebbe la terza performance mensile di sempre, dopo i 45.007 teu di aprile e i 42.500 di marzo 2013.

Tra le comunicazioni di particolare rilievo quella relativa alle opere di interesse strategico per il porto di Trieste inviata al ministero delle InfrastruttUre e dei Trasporti, al fine della ripartizione del Fondo nazionale per gli interventi di adeguamento dei porti, istituito con la legge 84/94 Riordino della legislazione in materia portuale.

Monassi ha anche aggiornato il Comitato sull’udienza davanti al Tar regionale, fissata per il 10 luglio, relativamente al ricorso presentato da Portocittà Spa sulla concessione delle aree del Punto Franco Vecchio.