Ottima prestazione degli atleti della squadra Laser della Compagnia della Vela alla regata zonale organizzata domenica 5 maggio dal sodalizio lagunare con l’importantissima collaborazione dell’Associazione Velica Lido, del Diporto Velico Veneziano e dello Yacht Club Cortina d’Ampezzo.
Location, come di consueto, al Camping Marina di Venezia del Cavallino, che ha visto l’arrivo di una trentina di atleti, che hanno regatato suddivisi nelle categorie Standard, Radial e 4.7.
Due le prove svolte in mare con un borino più sostenuto la prima (10-12 nodi), andato a scemare nel corso della seconda gara (8-10 nodi).

Nella categoria Standard (9 barche in gara) Andrea Cosentino si impone con una doppietta, lasciandosi alle spalle ben tre equipaggi a pari punti: Edoardo Tommasella della Compagnia della Vela è secondo con un 4° e un 2°, mentre il chioggiotto Alberto Grossato è terzo con un 2° e un 4°. La regolarità in questo caso non viene premiata e i due terzi non valgono il podio a Raffaele Bonivento del Circolo Vela Mestre.
Sono sedici gli scafi con armo Radial in acqua e Giovanni Saccomani (CDV; 3-1) supera il mestrino Marco Zennaro (2-2) grazie ai migliori parziali. Terza e prima femminile è Alessandra Moretto Wiel della Compagnia della Vela (1-7), che dimostra una volta di più di combattere spesso ad armi pari con i colleghi maschi.
Sei i Laser 4.7 iscritti e ancora un atleta della Compagnia al vertice: è Nicolò Zanchi con con un secco 1-1 a regolare il compagno di circolo Umberto Tomasella (3-2) e Mattia Santinato del Circolo Nautico Chioggia (2-4).

Antonio Baldi Guarinoni, direttore sportivo giovanile della Compagnia della Vela:«La flotta Laser si dimostra una splendida squadra di amici che hanno voglia di far festa in terra e si danno agonisticamente battaglia in mare. Il clima durante queste regate è sempre splendido e grande è la soddisfazione di vedere i nostri atleti sul gradino più alto del podio. Il merito del successo è naturalmente della sinergia che si è venuta a creare tra i Circoli, che ormai collaborano in maniera fattiva per realizzare queste manifestazioni».

Per quel che riguarda Silvia Zennaro e Samuel Naldi, che hanno affrontato la Zonale di Maccagno (Lago Maggiore), nell’area nella quale abitualmente si allenano, ottimo secondo posto di Samuel, che si rammarica di una penalità non inflitta al diretto avversario, andato a vincere la regata. Silvia invece, ancora alle prese con i postumi di un’intossicazione alimentare, si è concentrata sul test della nuova vela, tentando di recuperare le forze in vista dell’impegno Eurosaf sul Garda, che inizia mercoledì.

Al Camping Marina di Venezia del Cavallino, usciti di scena i Laser, che si danno appuntamento per la prossima Zonale (2 giugno sul Lago di S. Croce), ora è tempo di Trofeo Rizzotti, che comincerà giovedì 9 maggio pomeriggio con la consueta sfilata e continuerà in mare dal 10 al 12.

Fonte: La compagnia della vela