In relazione alle dichiarazioni rilasciate dal Professor Paolo Costa, Presidente dell’Autorità Portuale
di Venezia
, in occasione del reportage sui porti italiani apparso sul sito on line “Linkiesta”, rivista
on line di politica ed economia, (“…Ravenna ha preso i soldi stanziati dal CIPE per la tramvia di
Parma,…”), il Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna, Galliano Di Marco, tiene a precisare che
le affermazioni del Presidente Costa contengono alcune vistose imprecisioni ed omissioni.
“Le risorse stanziate dal CIPE per il porto dì Ravenna (60 milioni di euro) – dichiara Di Marco - non
provengono dalla riconversione delle risorse originariamente destinate alla metropolitana di Parma.
Tale riconversione non è mai stata affrontata, anche se – alla luce pure di quanto è emerso sulle
modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da quelle parti – posso assicurare che esse verrebbero sicuramente utilizzate a Ravenna in modo più efficace e trasparente. D’altra parte l’esito positivo dell’esame meticoloso, al limite dell’accanimento, del nostro progetto da parte del CIPE è chiara testimonianza di ciò.
In secondo luogo dalle affermazioni del Presidente Costa pare che i finanziamenti in arrivo al porto di Ravenna siano equiparabili ad uno dei tanti, troppi, interventi a pioggia elargiti in questi anni,
tralasciando il fatto che il porto di Ravenna, così come fotografato dai dati ISTAT relativi al trasporto marittimo 2011 (dati pubblicati nel dicembre scorso), al netto dei prodotti petroliferi si posiziona al
quarto posto in Italia per traffico internazionale (quello che entra nella formula del PIL) dopo Taranto, Gioia Tauro e Genova, il che significa che, vista la natura di porto di transhipment di Gioia Tauro, Ravenna è effettivamente al terzo posto in Italia per traffico "vero".
Secondo le statistiche Eurostat del settore, inoltre, Ravenna è al quarto posto europeo per la categoria delle merci varie non unitizzate ed al terzo posto europeo (dopo Riga e Rotterdam) per il traffico di rinfuse solide sulle rotte dello Short Sea Shipping.
Tale posizionamento si traduce nel fatto che già oggi Ravenna è il principale porto italiano di interscambio con i paesi del Mediterraneo Orientale e del Mar Nero.
In aggiunta a ciò – prosegue Di Marco - i più recenti dati dell’Agenzia delle Dogane, relativi ai quantitativi di merce importata in Italia da Paesi extra UE, indicano che Ravenna è al secondo posto italiano dopo Taranto.
E’ la consapevolezza dell’importanza del porto di Ravenna per l’economia del Paese - che dovrebbe essere ben nota al professor Costa anche nella sua veste di consulente del Vice Ministro Ciaccia (rispetto alla quale ci si può chiedere se non sussista un evidente conflitto di interesse) - unita allo sforzo degli Enti locali della città, dell’Autorità Portuale e della Regione Emilia Romagna, che ha portato all’assegnazione da parte del CIPE nell’ottobre scorso di 60 milioni per la realizzazione del progetto “Hub portuale di Ravenna”.

Fonte: Autorità portuale di Ravenna