Un bienno 2010-2012 da record per il traffico contenitori con un +45% che rappresenta il risultato di una strategia privata e pubblica improntata alla crescita. Per proseguire su questo cammino in una fase economica di profonda difficoltà, il Comitato Portuale ha dato questa mattina mandato al presidente dell’Autorità Portuale, Marina Monassi, di disporre, mediante ordinanza il differimento alla data del 1primo luglio 2013 dell’applicazione dell’incremento del 33% della tassa portuale, nonché della tassa erariale e della tassa portuale per i punti franchi del porto di Trieste, previsto dal decreto interministeriale del 24 dicembre 2012.
"Intendiamo stare a fianco delle imprese – ha evedenziato Marina Monassi – che mi hanno dato fiducia e alle quali dobbiamo consentire di operare nelle migliori condizioni possibili. Per tale ragione ho proposto al Comitato Portuale questo abbattimentodelle tasse funzionale a generare traffico e occupazione".
Un plauso alla scelta dell’Autorità portuale è arrivato dal presidente della Camera di Commercio di Trieste, Antonio Paoletti, che ha rilevato sia quanto "siano importanti per le imprese le scelte deliberate quest’oggi>, sia quanto <tali scelte riflettano il dialogo e la condivisione delle strategie tra l’Apt e gli operatori dello scalo".

Fonte: Autorità Portuale di Trieste