Un videowall di ultima generazione per monitorare, in tempo reale, tutte le situazioni che coinvolgono la flotta Autamarocchi: 550 mezzi per 800 viaggi al giorno nel solo settore del trasporto container.

Un modo di lavorare innovativo, che unisce professionalità e tecnologia per consentire agli operatori della sede di Trieste, addetti al traffico o al servizio clienti, di ottimizzare i tempi d’intervento e velocizzare le disposizioni da dare.

Il primo monitor è dedicato al gestionale trasporti di proprietà Autamarocchi, integrato al sistema di localizzazione e controllo dei mezzi. Sull’enorme parete scorrono tutte le informazioni da condividere con gli operatori del customer care e della gestione flotta, con gli autisti e loro mezzi, per avere sempre sotto controllo il servizio in generale e, in particolare, il dato fondamentale sulla puntualità. Sono controllate quindi le previsioni di arrivo a destinazione ma anche la sosta di un mezzo, in attesa di ordini oppure a causa di problemi o del traffico.

Le tecnologie utilizzate per il videowall sono naturalmente integrate ai sistemi informativi di bordo dei camion (BlackBerry) ai quali vengono trasmesse videate esclusive, notizie mirate e istruzioni di viaggio. L’autista può inserire tutta una serie di dati fondamentali per il controllo di gestione (numero dei container trasportati, sigilli, targa del semirimorchio, ecc.) e ricevere documenti, certificando ritiri e consegne.

Le attuali applicazioni, che riducono naturalmente il flusso (e i costi) delle telefonate tra autisti e operatori, rappresentano solo un primo passo nello sviluppo futuro delle tecnologie pensate da Autamarocchi. Sono già in fase di studio nuove piattaforme di controllo che consentiranno modalità operative interattive degli operatori con il videowall, grazie all’utilizzo di superfici touch screen, nonché l’integrazione con dispositivi tablet che da quest’anno saranno in dotazione al personale viaggiante.



Protagonisti
Autamarocchi