Il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) ha approvato l'assegnazione di 60 milioni di euro per l’hub portuale di Ravenna. Verrà così finanziato il secondo dei quattro stralci del progetto preliminare, che consentirà un ulteriore approfondimento dei fondali e la realizzazione delle banchine funzionali anche alla costruzione del nuovo terminal container. Insieme alle risorse del Cipe, il secondo stralcio sarà finanziato con altri 60 milioni dell’Autorità Portuale di Ravenna.

Per l’assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Emilia-Romagna Alfredo Peri "quello di oggi è un riconoscimento dell’impegno delle istituzioni. È fondamentale dare un ulteriore impulso al porto di Ravenna, per aumentare il suo ruolo nel sistema regionale e nazionale. Il progetto è pronto - ha ribadito Peri - : si tratta di passare dalla fase della proposta a quella dell’attuazione".

Il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci ha espresso "grande soddisfazione, perché dall’avvio dell’approfondimento dei fondali dipende il futuro del porto, che è una parte fondamentale dell’economia ravennate. Un investimento - ha concluso - che è tanto più significativo in un momento difficile per l’economia come questo".


Fonte: Ufficio stampa - Regione Emilia-Romagna