"Un passo dopo l’altro, vogliamo recuperare tutto il tempo perduto e fare del Veneto una regione infrastrutturata a livello europeo, così come di livello europeo è la sua economia". L’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso ritorna sullo "stato dell’arte" delle infrastrutture della regione. "I fronti sui quali ci stiamo muovendo - ha fatto presente Chisso - vanno dal trasporto ferroviario alle piste ciclabili, dal sistema idroviario, alle infrastrutture stradali. Su quest’ultimo versante, non solo abbiamo dato il via alle procedure per la gara europea riguardante la nuova Strada Regionale n. 10 "Padana Inferiore", non realizzabile di fatto senza l’apporto di capitali privati e sulla quale c’è il concorso unanime degli enti locali interessati, ma abbiamo segnato un’altra tappa verso la realizzazione dell’autostrada regionale Nogara - Mare Adriatico".

È stato infatti pubblicato a norma di legge, sui principali quotidiani nazionali e su quelli locali maggiormente interessati al tracciato, l’avviso pubblico di bando di gara relativo alla procedura ristretta per l’affidamento della concessione riguardante la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e la successiva gestione della futura autostrada medio padana. La gara riguarda anche la progettazione fino all’esecutivo per la costruzione e la gestione del collegamento ad Ovest con l’Autostrada A22 del Brennero.

Le domande per la partecipazione alla procedura ristretta dovranno pervenire entro le ore 12 del 4 aprile prossimo alla Regione del Veneto - Segreteria regionale per le infrastrutture - Direzione strade autostrade e concessioni, via Cesco Baseggio, 5 - 30174 Venezia. Il Bando integrale è stato già pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 13 dell’1 febbraio 2012) e inviato alla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea; è inoltre consultabile nel sito internet www.regione.veneto.it/bandi. Ulteriori informazioni si possono trovare nel sito www.regione.veneto.it/appaltipubblici.


Fonte: Ufficio stampa - Regione Veneto