Con l’evento svoltosi nella giornata dell’11 gennaio, la Trieste Marine Terminal (Gruppo T.O.Delta) in collaborazione con Rail Cargo Austria hanno presentato al mercato i nuovi servizi ferroviari operati in joint service tra T.O. Delta e Rail Cargo Austria e che dal 10 gennaio 2012 collegano il terminal container del Porto di Trieste con il sud della Germania (Monaco ed Ulm) e con l’Ungheria (Budapest).

Dinnanzi ad Autorità locali, si rappresentanti delle principali Compagnie di Navigazione su scala mondiale ed a molti operatori logistici nazionali ed internazionali, l’amministratore delegato di Rail Cargo Austria Erik Regter e quello di Trieste Marine Terminal Fabrizio Zerbini hanno sottolineato l’importanza dell’avvio dei servizi ferroviari citati quale fondamentale strumento per la crescita dei traffici e dell’intermodalità attraverso il Porto di Trieste.

La frequenza, velocità ed efficienza dei servizi per Monaco (5 a settimana con transit time di 11 ore), Ulm (1-2 a settimana con transit time di 13 ore) e Budapest (1-2 a settimana con transit time di 19 ore), garantite anche dall’attività di trazione ferroviaria svolta dall’operatore privato Linea SpA, consentono alle Compagnie Marittime ed agli operatori di porter offrire sul mercato i collegamenti più rapidi ed affidabili per raggiungere i mercati del Centro ed Est Europa.

L’accordo di collaborazione raggiunto tra T.O. Delta / TMT e Rail Cargo Austria apre un’ulteriore prospettiva per lo sviluppo dei collegamenti intermodali via Trieste, sia in termini di nuove destinazioni da sviluppare a breve con gli operatori già attivi nel porto giuliano, sia in relazione alle possibilità di nuovi operatori di progettare ed attivare nuovi collegamenti ad oggi non esistenti e che rispondano in modo efficace ed efficiente alle esigenze del mercato.


Fonte: Ufficio stampa - Trieste Marine Terminal