Trieste vuole crescere ancora. Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio assieme all’Autorità Portuale e agli imprenditori, a Istanbul in occasione della fiera Logitrans, puntano a maggiori obiettivi economici per il territorio. "Mentre il presidente del porto, Marina Monassi, è impegnato in questi giorni per ottenere i finanziamenti necessari per la realizzazione della piattaforma logistica - ha commentato Paoletti - noi abbiamo portato agli imprendtori turchi novità e importanti opportunità per incrementare i traffici verso Trieste, ormai autentica porta anche verso l’Europa del Nord".

Infatti, per quanto riguarda le ferrovie, dal prossimo mese di febbraio 2012 due treni a settimana collegheranno i porti di Trieste e Rostock, nel Nord della Germania. Il servizio, che di fatto anticipa le potenzialità del Corridoio Baltico-Adriatico, sarà operato dalla società logistica Alpe Adria (azienda controllata dall’Autorità Portuale, dalla finanziaria regionale Friulia e da Trenitalia) e sarà utilizzabile per il trasporto verso il Nord Europa di container, in particolare di frutta proveniente dal Mediterraneo.

L’intesa risulta in linea con gli orientamenti perseguiti dai rispettivi Stati e Regioni appartenenti all’area del Centro Est Europa, per lo sviluppo del Corridoio multimodale Adriatico-Baltico, in vista della sua inclusione nell’ambito delle reti TEN-T. Questa iniziativa, la prima nel suo genere, si muove in coerenza ai principi stabiliti dal Parlamento Europeo con il Regolamento nr.913/2010 del 22 settembre 2010 che fissa le regole per la realizzazione e l’organizzazione dei corridoi ferroviari internazionali per il trasporto competitivo delle merci, ponendosi l’obiettivo di predisporre un’offerta di trasporto terrestre adeguata alle esigenze del mercato e finalizzata a promuovere l’intermodalità.


Fonte: Ufficio stampa - Camera di Commercio e Autorità Portuale di Trieste